Luiss Business School ospiterà il prossimo giovedì 20 ottobre presso la sede di Villa Blanc (Roma, via Nomentana 216) una intera giornata di studio dedicata al ruolo sociale della propaganda e alla sua evoluzione dal Seicento a oggi.
La scelta di dedicare quest’anno un convegno alla propaganda è anche legata a una ricorrenza: nel 2022 ricorre infatti il quattrocentesimo anniversario dell’impiego del termine nel senso di “diffusione”, “divulgazione” su scala globale, che si fa coincidere con la istituzione della “Congregatio de Propaganda Fide” a opera di Papa Gregorio XV nel 1622. In seguito, al termine propaganda è stato associato un significato prevalentemente negativo, di manipolazione dell’opinione pubblica, specialmente in occasione della Prima Guerra Mondiale. In anni più recenti si è radicata questa accezione, anche per l’associazione con il concetto di fake news.
Il convegno promuove un confronto interdisciplinare grazie al coinvolgimento di una pluralità di competenze: filosofi, storici, teologi, pubblicitari, regolatori, consulenti, comunicatori d’impresa, giornalisti.
I lavori si articolano in quattro tavole rotonde tematiche a composizione interdisciplinare:
10:00 – La questione etica: Marco Bandini Pubblicitario (Chief Strategy Officer presso Wunderman Thompson), Maria Cafagna (Consulente politica), Barbara Carfagna (Giornalista RAI, autrice e conduttrice del programma “Codice”), Sebastiano Maffettone (Filosofo, docente Luiss Business School e direttore Ethos)
11:30 – Gli strumenti: da Gutenberg a Zuckerberg: Martina Carone (Consulente), Pietro Falletta (Docente di Diritto dell’Informazione, Luiss), Giovanni Zagni (Fact-checker, direttore di Pagella Politica), Federica Serra (Direttore Relazioni istituzionali, Invitalia)
14:30 – Attraverso la Storia: Sigmund Ginzberg (Giornalista e saggista), Gianni La Bella (Docente di Storia Contemporanea, Università di Modena e Reggio Emilia), Carmine Pinto (Storico, Direttore Dipartimento Studi Umanistici Università di Salerno), Maria Antonietta Spadorcia (Giornalista, Vice direttore Tg2 RAI)
16:00 – La regolazione: P. Paolo Benanti (Teologo, Professore di etica delle tecnologie, Pontificia Università Gregoriana), Massimiliano Capitanio (Componente Autorità garante per le comunicazioni), Stefano Feltri (Giornalista, direttore quotidiano Domani), Marcella Panucci (Docente di diritto e regolazione pubblica dell’economia, Luiss), Enzo Peruffo (Docente di Corporate Strategy, Luiss Business School)
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti e previa registrazione via mail all’indirizzo propagandafest.rsvp@gmail.com
L’iniziativa ha il patrocinio di Roma Capitale e la media partnership di Rai Cultura.
La Prima “Giornata di studi sul ruolo sociale della Propaganda: dal Seicento a oggi” è curata dal Comitato promotore del “PropagandaFest” composto da Roberto Basso, Francesco Nicodemo, Alberto Puoti, Michelangelo Suigo.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.