MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA, le industrie sono in difficoltà per il caro delle bollette, avanti con la comunità energetica per una efficace possibilità
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA, le industrie sono in difficoltà per il caro delle bollette, avanti con la comunità energetica per una efficace possibilità
Attualità

APRILIA, le industrie sono in difficoltà per il caro delle bollette, avanti con la comunità energetica per una efficace possibilità

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2022 10:12
Arianna Funiciello Pubblicato 5 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

Sempre più allarmanti i dati sull’aumento del costo delle bollette energetiche e del gas per le nostre famiglie ed imprese. In particolare, il tessuto produttivo apriliano con le sue fabbriche sta vivendo un momento particolarmente tragico per l’impennata dei costi di produzione e il conseguente rischio di chiudere le produzioni. Il nostro territorio presenta un grado di vulnerabilità elevato se si tiene conto che il settore maggiormente colpito dalla crisi energetica, secondo le ultime indagini, e quello chimico farmaceutico con aumenti insostenibili.
In silenzio il tessuto produttivo apriliano continua a produrre e a salvaguardare i livelli occupazionali, tuttavia è opportuno riflettere, nei limiti delle competenze comunali, come sostenere questi sforzi. Crediamo che da questa crisi può nascere un’opportunità per accelerare il processo di transazione ecologica in materia energetica, utilizzando in maniera efficiente le tecnologie rinnovabili.

Il Comune può essere parte attiva promuovendo la costituzione di una “Comunità Energetica” introdotta e regolamentata dal D.M. 15 settembre 2020 da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Lo strumento della Comunità Energetica consente di condividere l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili fra le abitazioni e/o le imprese localizzate nel territorio apriliano mediante un accordo che consente la fornitura di energia a prezzi ridotti rispetto a quelli di mercato.
In sostanza, i cittadini e le imprese si associano e, da fruitori passivi dell’energia diventano soggetti attivi capaci di autoprodurre parte del fabbisogno, scambiandolo all’interno della comunità energetica locale.

Il ruolo del Comune è di duplice importanza in quanto oltre a poter promuovere la costituzione della Comunità Energetica può essere uno dei player principali in qualità di titolare di vari impianti di produzione di energia rinnovabile sempre più diffusi nei nostri edifici comunali.
La Comunità Energetica consentirebbe al Comune di Aprilia un utilizzo sinergico con il territorio di questi impianti ma più in generale promuovere un sistema di autoconsumo dell’energica pulita in grado di alleviare le attuali difficoltà del nostro sistema produttivo in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | La Guardia di Finanza restituisce alla Capitale, completamente restaurato e riqualificato, “Forte Aurelia”: questa mattina l’inaugurazione
SABAUDIA | Diffusione zanzara tigre, due giorni di prevenzione tra i banchi di scuola
PONTINIA | Taglio del nastro imminente per il nuovo Asilo Nido di Quartaccio, lavori in dirittura d’arrivo
SERMONETA | Cultura della salute e prevenzione, incontro sul virus West Nile alla Biblioteca Comunale
GAETA | Corso BLSD per la Polizia Locale, in arrivo un nuovo defibrillatore mobile per la città
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?