Si concluderà questo fine settimana Puntini Fest, il festival teatrale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, in provincia di Latina, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, con il patrocinio dei Comuni ospitanti.
La quarta e ultima tappa si terrà a Sezze dal 2 al 4 settembre per concludere con tantissimi eventi quella che è stata una grande festa per bambini e famiglie. Centinaia di persone hanno seguito gli eventi del festival nelle tappe precedenti di Bassiano, Norma e Priverno e anche per le giornate conclusive il programma si presenta ricco di appuntamenti e di aspettative.
IL PROGRAMMA DI SEZZE
Si comincia venerdì 2 settembre alle ore 15.00 con l’apertura della Libreria del festival presso il MAT Spazio Teatro in via San Carlo 160, una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che sarà presente tutti i giorni del festival.
Alle ore 15.30 presso il Museo Archeologico in Largo Buozzi si terrà il laboratorio di fumetto a cura di Chiara Colasanti dal titolo “Nuvolette. Fumetti al museo”, preceduto da un intervento di Elisabeth Bruckner che illustrerà i contenuti del museo.
Alle ore 16 si terrà un importante appuntamento presso il MAT Spazio Teatro: “La città delle bambine e dei bambini sui Monti Lepini”, un convegno organizzato in collaborazione con la Compagnia dei Lepini per riflettere sull’avanzamento del progetto internazionale denominato “La città delle bambine e dei bambini”, ideato da Francesco Tonucci che sarà presente all’incontro insieme a Daniela Renzi, referente del CNR, Vito Consoli, Direttore Direzione Regionale Ambiente, Alessandra Somaschini, Direzione Regionale Ambiente, Quirino Briganti, Presidente Compagnia dei Lepini e Lidano Lucidi, Sindaco di Sezze. Interverranno anche i Sindaci e i referenti dei Comuni lepini aderenti al progetto internazionale.
Alle ore 18, il MAT Spazio Teatro ospiterà invece lo spettacolo “Boxes” della compagnia Unterwasser, un’opera di teatro visuale, un’installazione composta di “scatole” al cui interno sono racchiusi micro-spettacoli e giochi interattivi, fruibili da uno spettatore per volta.
Alle ore 21.30 appuntamento al MAT con il secondo spettacolo teatrale del giorno: “Il mondo senza plastica in 80 giorni” della compagnia pugliese Aretè Ensemble. Sulla scia del racconto di Jules Verne la rocambolesca avventura del miliardario Phileas Fogg che in soli 80 giorni libererà la terra da tutta la plastica abbandonata e soprattutto riuscirà a far comprendere agli uomini che il rispetto per la Terra e della Natura equivale al rispetto per noi stessi ed il prossimo.
Sabato 3 settembre si comincia alle 10.30 al MAT Spazio Teatro con “contrapPUNTINI”, un laboratorio di informatica musicale, a cura di Digit-Us.
Alle 15.30 secondo appuntamento con “Nuvolette. Fumetti al museo” presso il Museo Archeologico.
Dalle ore 17.30 ci si sposta presso il Parco dei Cappuccini dove si terranno i laboratori “Arte…naturalmente” a cura di Fabiana Altamura e Matteo Ricci in collaborazione con ass. Passpartout, e anche “Storie al cubo” e “Bibliocaravan”.
Alle ore 19, sempre al Parco dei Cappuccini, si terrà lo spettacolo teatrale “Los Socrates. Il mistero della caverna” della compagnia Aretè Ensemble. Un viaggio per riscoprire l’importanza del fare domande, dell’indagine, della relatività e della comunicazione.
Alle ore 21.30 il MAT Spazio teatro ospiterà invece “Bambini all’Inferno” uno spettacolo della compagnia toscana Giallo Mare Minimal Teatro per far scoprire ai bambini l’opera di Dante.
Domenica 4 settembre alle ore 16 presso il MAT Spazio Teatro verrà allestita la mostra finale del laboratorio “Nuvolette. Fumetti al museo” con tutte le opere realizzate dai bambini partecipanti.
Alle ore 17.30 al Parco dei Cappuccini si terranno attività laboratoriali per tutte le età, anche per i più piccoli in collaborazione con Il Cerchiobaleno.
Alle ore 19, sempre al Parco dei Cappuccini, si terrà lo spettacolo teatrale “Giocando con le storie”di Giallo Mare Minimal Teatro e alle ore 21.30 gran finale presso Piazza San Lorenzo con il divertente spettacolo “Gedeone Cuor di Fifone” della compagnia teatrale La Mansarda.
Biglietto d’ingresso agli spettacoli teatrali € 3. Ingresso libero a tutti gli altri eventi. Prenotazione obbligatoria (anche Whatsapp) ai numeri 3286115020 – 3291099630 Programma completo su www.matutateatro.it






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.