Il 18 settembre al CC Latinafiori si terrà l’evento ufficiale inaugurale della nuova galleria e la celebrazione del 26° compleanno del centro. Per l’occasione è stato ideato un evento unico nel suo genere con la partecipazione straordinaria di artisti di caratura nazionale ed internazionale che si esibiranno a Latina per la prima volta in assoluto.
Gli ospiti di Latinafiori saranno immersi in un clima magico e sognante come quello di un “circo” tra maghi, giocolieri, artisti circensi, illusionisti, comici, attori e danzatori acrobatici che si esibiranno in galleria e sui palchi allestiti nelle due piazze principali.
Uno spettacolo indimenticabile che vedrà la straordinaria partecipazione dei KATAKLO, la prima compagnia al mondo che ha portato a teatro l’atletica e la performance. Insieme a loro ci sarà la compagnia circense del DUO LINDA con la regia di MR. DAVID. Condurrà lo spettacolo l’attore e comico di Zelig, Diego Casale. Al termine dell’evento ci sarà il taglio della torta per il 26° compleanno di Latinafiori.
PRESENTAZIONE ARTISTI
KATAKLÒ – ATHLETIC DANCE THEATRE
I Kataklò Athletic Dance Theatre sono compagnia indipendente che da più di 25 anni si esibisce con successo in Italia ed all’estero, riconosciuta per l’alto valore artistico e per la sorprendente spettacolarità delle sue produzioni. Grazie all’inconfondibile fusione di danza, atletismo acrobatico, mimica, humor, suoni, luci e costumi, la ricercatezza della scrittura coreografica e teatrale di Kataklò ha l’emozionante potere di comporre scenari surreali, di creare illusioni e sfidare l’immaginazione.
Fra le importanti manifestazioni in cui la compagnia si è esibita si ricordano le Olimpiadi di Sydney, la Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino, il Fringe Festival di Edimburgo, il Capodanno di Hong Kong, Expo Milano, finale live di X Factor 2018, 69esima Edizione del Festival di Sanremo e le Olimpiadi della Cultura a Pechino.
DUO DEMODE’ – CON LA REGIA DI MR DAVID
Uno spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi. Al giorno d’oggi viviamo nell’ansia della comunicazione, nella costante necessità di sapere cosa faccia l’altro, con chi è, cosa ha pensato, quando e dove? É possibile comunicare senza sapere tutto questo?
La bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato o la condivisione di un pensiero nella distanza sembrano ormai concetti fuorimoda…anzi…Demodè! É cio’ che vivono i due clown che con le loro inquietudini e le loro composizioni musicali cercano di destreggiarsi tra lanci di coltelli, giocoleria, verticali a due metri d’ altezza, restando coinvolti in una sinfonia di imprevisti e in una danza di eccentriche follie sperando alla fine di tutto di amarsi senza sapere. Attraverso le alte tecniche circensi e la musica dal vivo i due eccentrici personaggi fuori dal tempo raccontano una storia, o forse piu’ di una, immersi in un contesto fantasioso ed originale composto da una struttura che racchiude un mondo fatto di ironica follia, poetica musicale e vertiginosa destrezza.
Di e con Compagnia Duolinda “Silvia Martini & Mario Levis” Musica: Mario Levis Costumi: Silvia Martini Aiuto registico: Adrian Schvarzstein
Premio Emilio Vassalli 2018, Trampolino 2019, PIC Poetic Invasion of the City 2019
In co-produzione con Veregra Street Regia di Mr David. – La stampa lo definisce l’Houdini del circo. Davide Demasi, in arte Mister David, è un’artista di caratura internazionale. Si è esibito nei più importanti eventi circensi e televisivi tra cui il GUINNES WORLD RECORD, ITALIA’S GOT TALENT etc. Diplomato “Flic”, scuola di nuovo circo e teatro affiliata FEDEC. Socio del “Circolo Amici della Magia di Torino” e collaboratore artistico di “Arte Brachetti”.
DIEGO CASALE
Attore e cabarettista, è membro del duo comico MAMMUTH e autore di fiabe e spettacoli per bambini. La sua formazione tocca le diverse espressioni dell’arte teatrale: dalla scrittura alla teatro-terapia, dal mimo all’espressione corporea alla clownerie. In televisione ha partecipato alla MELEVISIONE interpretando il Re Quercia su RaiTre, a SCHERZI A PARTE, ELISA DI RIVOMBROSA, CAMERA CAFÉ su Italia 1 e ZELIG CIRCUS. Al cinema ha ricoperto ruoli in diversi film tra cui Brokers – EROI PER GIOCO di Emiliano Cribari, UN ALDO QUALUNQUE di Dario Migliardi, NON HO SONNO di Dario Argento e altri.
ARTISTI ITINERANTI
A partire dalle 15:00 in Galleria GUIDO IL CLOWN AVIATORE
Da che mondo è mondo l’uomo ha sognato e cercato di volare: Guido con il suo numero di Clownerie, coinvolge il pubblico nel suo volo onirico attorno al mondo. Divertenti interazioni e tanta poesia sono la cifra artistica di questo clown capace di volare insieme al suo pubblico.
FRANCESCA GENUIZZI È UN’ARTISTA CIRCENSE ESPERTA IN DIVERSE DISCIPLINE, dai trampoli alle discipline aeree, passando dalla giocoleria e alla danza. La sua sensibilità unita all’importante esperienza la fa interagire facilmente con adulti e bambini trasportandoli nel caleidoscopio di colori tipico delle sue performance. Che si stia esibendo in un circo, per strada o su un palco Francesca rimane un’artista unica da vedere e da vivere.
LORENZO il monociclo è una delle discipline più spettacolari e coinvolgenti per il pubblico: tutti sanno andare in bicicletta, proprio per questo il monociclo sembra impossibile. Lorenzo sembra essere nato in sella del suo monociclo che per lui è una sorta di compagno di vita: insieme cucinano, puliscono, giocano e viaggiano, ma soprattutto amano stare insieme alla gente per stupire e portare un po’ di “impossibile” nella vita di tutti.
DARIO quando cammina sulla sua palla, sembra cammini sopra il mondo… una sorta di demiurgo che dà il movimento alle cose. Spettacolare quando in equilibrio giocola con i suoi coltelli, dolce quando strappa il sorriso a un bambino. Dario regala sogni ed emozioni fatte di sorrisi, stupore e tanta meraviglia.
PROGRAMMA EVENTO
ORE 15:00 Un gruppo di artisti itineranti accoglierà gli ospiti, introducendoli nel mood dell’evento. Maghi e giocolieri scalderanno il pubblico con mini show distribuiti lungo la galleria ove saranno predisposte alcune pedane così da garantire visibilità al pubblico durante le esibizioni. Saranno realizzate inoltre alcune installazioni tematizzate sul circo dove scattare divertenti foto da condividere sui social.
16:00 – 17:00 Il primo show sarà nella Piazza del Seminatore dove si esibirà il DUO LINDA – Con La Regia Di MR DAVID, un numero di caratura internazionale e di grande spettacolarità.
ORE 17:00 – Terminato il primo show i nostri artisti itineranti continueranno ad intrattenere il pubblico accompagnandoli verso lo show principale che si terrà presso la piazza al piano interrato dove assisteremo alle performance della compagnia teatrale internazionale dei Kataklò presentati da Diego Casale.
ORE 17:30 – 19:00 Diego Casale sarà il presentatore dello show principale: darà il benvenuto al pubblico e introdurrà le performance dei Kataklò che presenteranno 3 performance da 45 minuti caratterizzate da costumi ed evoluzioni sorprendenti e spettacolari.
Per lo show principale è stato previsto un allestimento di grande impatto visivo. Sarà installato un palco circolare del diametro di mt. 6 sormontato da un ring di americane necessarie all’installazione del corposo impianto audio e luci. Sulla sommità delle americane verrà installata un anello di schermi led di 14x1mt sul quale saranno trasmessi contenuti video e animazioni.
È stato inoltre previsto un team di operatori con camere fisse e mobili, una regia dedicata per riprendere tutto lo show e trasmetterlo in diretta sui canali social. Sarà inoltre montato un ulteriore schermo mt4x3 nella Piazza del Seminatore per consentire a chi non avesse trovato posto nei pressi del palco centrale di poter seguire lo show.
ORE 19:00 – Al termine dello show ci sarà con il simbolico taglio del nastro e l’apertura ufficiale della nuova ala del Centro Commerciale Latinafiori alla presenza delle autorità locali.
A seguire sotto una pioggia di kabuki, il taglio della torta per il 26° compleanno di Latinafiori, che sarà offerta a tutti i presenti.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.