BASKET, Benacquista, presentata ufficialmente la prima squadra
A far da cornice alla presentazione ufficiale della prima squadra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, tantissime persone, autorità, appassionati, tifosi tutti uniti in quello che si è rivelato il leit motiv dell’evento: “affollare le tribune del palazzetto per sostenere una squadra che promette di non mollare mai“.
Si è percepita sinergia tra atleti e pubblico presente, e tra società e autorità, perché la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare una stagione particolarmente difficile per via della riforma dei campionati, del maggiore numero di retrocessioni previste, delle tante squadre forti che sono state allestite. Tutti uniti per far avvicinare ancora più persone al mondo della pallacanestro, tutti insieme per cercare di raggiungere obiettivi importanti.
Da parte di tutte le autorità intervenute, numerose manifestazioni di stima e gratitudine nei confronti del Commendator Lucio Benacquista, uomo di sport e di grande sensibilità, da sempre impegnato con e per i giovani e nel diffondere i veri valori dello sport e del fair play attraverso le innumerevoli iniziative sociali/sportive legate all’inclusione e all’accoglienza.
Per motivi legati alle condizioni meteo avverse, il lancio dei paracadutisti della Nazionale Italiana è stato rinviato ad altra occasione, ma lo spettacolo dello sport nello sport è stato sostituito dai giovanissimi atleti del settore minibasket e giovanili che hanno preso confidenza con i giocatori della prima squadra tra autografi, foto e selfie. Vedere le magliette (per non parlare delle scarpe) autografate e i loro volti sorridenti accanto ai loro idoli, è stata la perfetta conclusione di un evento improntato sul senso di appartenenza.
Massimiliano Benacquista: “Abbiamo parlato di Serie A, ora li conoscete, sapete tutto di loro, ma Latina Basket è qualcosa di diverso. La società Latina Basket fa dello sport inclusione. Il lavoro di Latina Basket non è vincere con loro (rivolto ai giocatori della prima squadra, ndr) loro sono capaci da soli a vincere, insieme a Coach Gramenzi e allo staff tecnico. Dei vostri ragazzi, con cui lavoriamo, non ci importa che vincano le partite, ci interessa che diventino uomini, che vadano bene a scuola, capiscano qual è il cammino, qual è il sacrificio per raggiungere un risultato. Latina Basket è qualcosa di più della Serie A, il lavoro che stiamo facendo, l’investimento che stiamo facendo sul settore giovanile è volto a creare qualcosa di importante, di inclusivo. Lo sport aperto a tutti che faccia in modo che i nostri ragazzi capiscano qual è la via giusta e la perseguano. In bocca al lupo ai giocatori della prima squadra, che mi auguro vedere molto spesso alle partite dei più piccoli, e in bocca al lupo ai più piccoli, che mi auguro vengano numerosi al palazzetto a tifare per “Aka” e compagni”.
Tante attestazioni di stima e ringraziamento da parte delle autorità intervenute nei confronti del Commendator Lucio Benacquista, primo fra tutti il Vice Prefetto di Latina, Dott. Domenico Talani che ci ha tenuto a evidenziare come nella vita conti, non soltanto la fortuna, ma anche e soprattutto l’impegno, dote che il Presidente Benacquista ha sempre avuto e che il Dott. Taiani ha definito: «grande uomo di sport».
Presente all’evento anche il Presidente del Comitato Fip Lazio, Dott. Stefano Persichetti che ha confermato quanto espresso da Coach Gramenzi circa la difficoltà del prossimo campionato e sottolineato quanto, proprio per questo motivo, sarà importante la presenza dei tifosi al palazzetto.
Parole di grande affetto da parte del Dott. Massimo Zichi, in questa occasione presente in qualità di Fiduciario Coni, e particolare attenzione da parte sua all’importante contributo che il Commendator Benacquista, e la sua famiglia, hanno sempre dato al sociale, agli eventi con le società di basket dei non udenti e del basket in carrozzina.
Per il Panathlon Club Latina, il Vice Governatore Dott. Umberto Martone, ha avuto solo parole di elogio nei confronti del Presidente nerazzurro: “ha cercato di fondere i valori veri dello sport. Per raggiungere buoni risultati bisogna avere grande sintonia e fair play e Lucio Benacquista ne ha data sempre ampia dimostrazione”.
Ulteriori ringraziamenti da parte del Dott. Angelo Conti, Presidente dell’Osservatorio dello Sport: “Grazie al Commendatore il basket ad alti livelli a Latina ancora c’è. Sono 11 anni che Latina è in Serie A e mi auguro che questa squadra entri nel cuore di Latina e che il palazzetto sia pieno di tifosi pronti a sostenerla”.
In rappresentanza della Nazionale Italiana di Paracadutismo, l’atleta Carmine Della Torre, che ha dato appuntamento alla prossima occasione per trascorrere un pomeriggio di sport nello sport tra basket e paracadutismo, dato che in questa occasione le condizioni metereologiche hanno dovuto far rinunciare al lancio di alcuni componenti della Nazionale Italiana, che nel prossimo mese di ottobre sarà impegnata nei campionati mondiali in Arizona.

Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata LatinaNews