MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FOSSANOVA, 11,12 e 13 Agosto Anno Domini 1222 (2022) – “Il Grande Raduno”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FOSSANOVA, 11,12 e 13 Agosto Anno Domini 1222 (2022) – “Il Grande Raduno”
Cultura & Eventi

FOSSANOVA, 11,12 e 13 Agosto Anno Domini 1222 (2022) – “Il Grande Raduno”

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2022 18:17
Redazione Pubblicato 9 Agosto 2022
Condividi
Condividi
A Fossanova è stata indetta una grande festa, ed il borgo è suddiviso in quattro quartieri. Troviamo il quartiere dei monaci Cistercensi, portatori di sapere e saggezza. Fanno scuola delle loro miracolose erboristerie e dei loro rigogliosi orti. Accanto Mori e Saraceni dalla Spagna e da oriente, hanno trovato accoglienza nel borgo, il quartiere è facilmente riconoscibile, l’odore del narghilè unito alle danze inebria l’atmosfera e la magia del fuoco incanta la folla e scalda la notte. Segue il quartiere dei Comuni e delle Repubbliche Marinare, con i loro mercanti e gli abili mercenari. Figura e si distingue la corte nobiliare, con a seguito giullari, teatranti, sbandieratori e trampolieri.
Infine, accampati, troviamo il quartiere dei templari provenienti dalla Terra Santa e dai possedimenti d’imperatore, vigili e fieri accanto alle loro macchine d’assedio, reclutano giovani coraggiosi per unirsi a loro. Un’arena è stata allestita per l’occasione, artisti di ogni etnia si preparano per dar vita ad una lunga tre giorni di spettacoli. È stato indetto per l’occasione un torneo d’arme, la formula è che ogni quartiere, dopo un’accurata selezione, proponga il suo campione duellante, intanto gli stessi sfidanti si aggirano nel borgo e si lanciano sguardi di sfida.
Il vino scorre a fiumi nella taberna fra risate e scommesse, non manca, tra chi ha alzato il gomito, qualche attaccabrighe. Nel mentre un boia di ritorno da un lungo viaggio, dopo aver sistemato accuratamente i suoi macabri strumenti, narra oscuri racconti ai più curiosi. Partono cortei in segno di unione e di pace, le fiaccole brillano, l’atmosfera è suggestiva, non vi sono più frontiere né distanze, parte del mondo si fonde nella speranza di una pace tra popoli tanto distanti ma allo stesso tempo tanto vicini, che insieme festosi, condividono le calde notti estive in quel borgo benedetto da ogni loro Dio.
– ? Fossanova, Anno Domini 1222 ? –
Apertura biglietteria ore 18:00, primo spettacolo dalle 18:30 fino alle 01:00. Ticket: intero €5,00; ragazzi dai 3 ai 12 anni €2,00
esenzioni: bambini 0-2 anni; persone con disabilità e accompagnatore
info: fossanovamedievale@gmail.com – messaggistica pagina facebook
pagina facebook: Fossanova – Festa Medievale
 
Parcheggio: due grandi parcheggi a ridosso del borgo
 
Aree food presenti. Direttore artistico: Stefano Di Ciaccio. Organizzazione: Twis s.r.l.

● Leggi sullo stesso argomento

→ CISTERNA | “Martiri di Pratolungo”, venerdì la premiazione del concorso letterario a Palazzo Caetani GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità → GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026” → MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Festa di San Francesco d’Assisi: fede, spiritualità e riflessione nel centenario del Transito
PONTINIA | Estate Pontiniana, bilancio positivo: in arrivo Halloween, eventi culturali e iniziative natalizie
GAETA | Confronti apre la 13ª stagione con Marc Luyckx Ghisi e una riflessione sul futuro dell’Europa
GAETA | Festa della Madonna dell’Uva, grande partecipazione nel quartiere Monte Cristo
APRILIA | La Corale Vicariale visita la Porziuncola di Assisi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →