Si è svolta giovedì mattina presso l’aula consiliare “Alessandro Di Trapano” l’assemblea di bacino del Contratto di Fiume Ufente, con all’ordine del giorno gli scenari di implementazione del programma d’azione. Presenti all’incontro la maggior parte dei portatori di interesse firmatari dell’Accordo di Programma di cui il Comune di Sezze è capofila.
Sul tavolo un bilancio di quanto finora fatto ed un dettagliato programma delle azioni da mettere in campo, come spiegato dall’assessore Lola Fernandez, che ha seguito l’iter in questi ultimi mesi, insieme all’intera amministrazione comunale guidata da Lidano Lucidi: “I prossimi passi saranno quelli relativi all’approvazione del piano di azione, alla costituzione del Comitato di Coordinamento e alla creazione di gruppi di lavoro per ogni asse strategico. Servirà – ha proseguito l’assessore – costruire un sistema di monitoraggio (anche digitale) accessibile a partner e portatori di interesse, che tenga conto delle regole di rendicontazione del Contratto di fiume, così come la creazione di un gruppo di lavoro per asse tematico strategico, indispensabile a condividere una matrice di finanziabilità e avviare la progettazione operativa, che contenga un cronoprogramma di fundraising per ogni asse tematico, istituire un calendario di lavoro e definire i meccanismi di collaborazione e interfaccia con gli altri contratti di fiume o costa per creare le adeguate sinergie”.
Lo stesso assessore, nel corso della riunione, ha anche spiegato quali siano state le azioni messe in campo finora, dall’1 giugno 2018, quando l’ente deliberò la decisione di aderire al contratto, fino al 22 febbraio scorso, con la firma dell’accordo di programmazione negoziata: “Dopo la firma dell’accordo è stato attivato un laboratorio di europrogettazione all’Università di Roma La Sapienza con il coinvolgimento di 15 studenti, un programma di Capacity Building supportato da Lazio Innova e Anci Lazio, un corso di europrogettazione finanziato dalla Regione Lazio al Comune di Sezze. E’ stato inoltre ricordato dall’Assessore Cardarello come il Comune sia diventato proprietario dell’area nella quale insistono le Orme di Dinosauro, un centro gravitazionale fondamentale per il piano di azione del Contratto di Fiume.
Importantissimo il lavoro delle associazioni, che volontariamente collaborano per rigenerare questa parte del territorio setino, giorno dopo giorno, come ribadito dalla Vicesindaco Capuccilli. Significativo l’intervento del Consigliere Comunale Serafino di Palma, che dopo aver sollevato le giuste criticità, ha anche apprezzato il lavoro dell’amministrazione – che non si deve mai arrendere – e ha offerto tutto il suo supporto al programma di lavoro previsto. Il Comune di Pontina, rappresentato nell’Assemblea da Fabiana Cappelli, Consigliere Comunale con delega alle Associazioni e alle problematiche dei borghi e delle periferie, ha condiviso il piano di azione rimarcando la necessità di collaborare per arrivare al risultato finale. Da notare la vivace e attiva partecipazione di tutti i portatori di interesse presenti all’incontro, offrendo contributi di spessore amministrativo e operativo, molto rilevanti per il proseguo del lavoro che dovrà costituire il cuore del contratto. Come ente – ha concluso l’assessore Fernandez – stiamo lavorando strenuamente sulla formazione degli attori presenti sul territorio, al fine di rinforzare i meccanismi di governance del Contratto di Fiume. Un grande lavoro di squadra che sono sicura darà frutti importanti e porterà il nostro territorio ad essere competitivo”.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.