Si è tenuta presso la sede della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni a Priverno, un primo tavolo di confronto tra i Sindaci e i rappresentanti dei comuni afferenti all’ente montano per il coordinamento e la programmazione strategica del territorio. Presenti alla riunione, oltre ovviamente al Commissario Onorato Nardacci, il Consigliere Regionale Salvatore La Penna e l’Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e Pari Opportunità Enrica Onorati (quest’ultima da remoto). La decisione del Commissario Nardacci di convocare tutti i rappresentanti dei 12 comuni è avvenuta dopo che la Regione Lazio, con la Deliberazione n.495 del 28 giugno 2022 ha individuato gli ambiti territoriali ottimali (ATO) per la costituzione delle unioni dei comuni montani e della unione dei comuni di arcipelago delle Isole Ponziane.
“Per la provincia di Latina la zona 1, quella più a nord, l’ambito territoriale ottimale ricomprenderà i comuni già afferenti alla XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni – spiega Nardacci – era giusto quindi convocare un tavolo permanente per iniziare a ragionare con i comuni su programmi, progetti e strategie da mettere a terra sul nostro territorio per intercettare i primi fondi del PNRR, occasione imperdibile per il nostro territorio”. Nella riunione, tra i vari punti all’ordine del giorno, gli intervenuti hanno valutato la possibilità di avanzare una proposta progettuale a valere sull’avviso pubblico pubblicato dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. L’avviso è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione dell’omonima strategia nazionale delle Green Communities di cui all’art. 72 della Legge 221/2015. Con questo avviso saranno finanziate circa trenta Green Communities in tutta Italia, sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale e alla XIII Comunità Montana potrebbero arrivare finanziamenti fino a 3 milioni di euro da ridistribuire sul territorio.
La XIII Comunità Montana, con la deliberazione n°33 del 12.08.2021, aveva già messo in atto il suo personale percorso ambientalista in ottica di Green Community e con l’incontro di oggi ha voluto mettere un sigillo a quanto già svolto e a quanto ancora verrà progettato, anche nell’ambito delle future unioni dei comuni. Tutti i Sindaci ed i rappresentanti delle amministrazioni presenti hanno espresso il loro consenso a questa progettazione condivisa, i prossimi step saranno sul piano tecnico-burocratico con la formalizzazione dell’impegno tramite le varie deliberazioni di giunta e una riunione tecnica sui vari aspetti del progetto.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.