Nella giornata di ieri ha ufficialmente preso il via la stagione 2022/2023 del Latina Calcio 1932. Dopo un primo allenamento nella struttura della ex Fulgorcavi, la società ha organizzato una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il tecnico Daniele Di Donato e il direttore sportivo Marcello Di Giuseppe. Tanti i temi trattati durante l’incontro, a cominciare dalla costruzione della rosa, passando per il mercato e per gli obiettivi stagionali.
Ecco un estratto delle parole di Marcello Di Giuseppe: “La rosa è da completare. Al 18 luglio manca qualcosina per essere competitivi. Però problemi non ne vedo se penso al 10 agosto dell’anno scorso. Qualcosina faremo ma niente di eclatante, perché abbiamo un gruppo che oggi ha iniziato a lavorare che è un gruppo importante e da lì dobbiamo ripartire e in loro dobbiamo credere assolutamente. Abbiamo dei giovani confermati, qualcun altro probabilmente arriverà per puntellare i reparti dove vanno inseriti gli under, qualcuno è in prova e gli daremo un’occhiata. Alla base di tutto c’è il discorso giovani. Qui abbiamo una fortuna, cioè ripartire con un gruppo di giocatori allenati da un allenatore che li conosce. Noi adesso partiamo il 18 luglio con una rosa già competitiva, con un organico già importante che deve essere puntellato per ottenere dei grandi risultati, perché comunque noi non ci nascondiamo, noi se possibile vorremmo vincerle tutte. Per Maiorino c’è un interesse come da parte di tante squadre. I nuovi innesti (Sannipoli, Esposito e Fabrizi n.d.r.) sono tre buoni giocatori che si vanno a unire a un gruppo importante, che mi auguro facciano molto bene e che possano darci una mano ad ottenere obiettivi importanti”.
A queste dichiarazioni importanti del direttore sportivo Marcello Di Giuseppe, hanno fatto eco le parole del confermato tecnico del Latina Daniele Di Donato: “Noi siamo ripartiti con la voglia di fare meglio. Siamo carichi perché so quanto la gente ci ha sostenuto l’anno scorso nei momenti difficili ed è giusto che quest’anno facciamo qualcosa noi per loro. Sappiamo che dobbiamo fare meglio dello scorso anno. Noi andremo in campo sempre per fare nostra la partita, poi è normale che gli episodi a volte possono andarti a favore o contro, però cercheremo di migliorare di molto lo scorso campionato. Normale che questo passa attraverso il lavoro e la voglia di misurarsi e di superarsi ogni giorno, non solo la domenica, ma anche dal martedì quando si inizia deve esserci quella voglia di superarsi e andare oltre i propri limiti. Noi dobbiamo partire con le nostre certezze, partire con le idee ben precise che abbiamo e inserire i nuovi innesti”.
Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sui campi della ex Fulgorcavi di Borgo Piave, dove il mister Daniele Di Donato, insieme al suo staff, ha iniziato a dirigere gli allenamenti prestagionali. Dopo una mattinata dedicata ai test strumentali, i giocatori sono scesi in campo per iniziare a mettere benzina nelle gambe in vista dell’inizio del campionato. Nella sessione pomeridiana è comparso anche il pallone, con il quale il tecnico nerazzurro ha iniziato a provare schemi e disposizioni per il suo undici tipo. Il nemico più grande di questi giorni sembra essere il grande caldo che disturba tutta Italia senza dare un attimo di respiro.
In campo, presenti i nuovi acquisti Sannipoli, Antonio Esposito e Fabrizi, oltre ad alcuni giovani che saranno valutati nel corso di queste settimane. Nello specifico parliamo di: Mario Vona (portiere), Mattia Lucarini (difensore), Riccardo Villa (esterno), Andrea Lacava (attaccante) e il nuovo aggregato dalla primavera della Lazio Tommaso Nori (attaccante) contrattualizzato ieri con il Latina Calcio 1932. Confermato in blocco lo staff tecnico di Daniele Di Donato formato da Daniele Bedetti (secondo allenatore), Nicola Albarella (preparatore atletico), Mario Quaglieri (allenatore dei portieri), Augusto Del Duca (collaboratore tecnico) e Antonio Capaldi (match analyst).
Per questa prima settimana di ritiro, il Latina effettuerà sempre una doppia seduta: una mattutina alle 9,00 e una pomeridiana alle 18,00.
La rosa nerazzurra per questo ritiro:
Portieri: Cardinali, Tonti, Vona
Difensori: Carissoni, Celli, De Santis, Andrea Esposito, Giorgini, Lucarini
Esterni: Di Mino, Antonio Esposito, Teraschi, Villa
Centrocampisti: Amadio, Barberini, Di Livio, Sannipoli, Tessiore
Attaccanti: Carletti, Fabrizi, Lacava, Nori, Rosseti, Rossi
Luigi Calligari






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.