La Del Prete Virtus Volley Latina è in finale di promozione serie B regionale di pallavolo femminile. Un traguardo prestigioso già prima di conoscere gli esiti delle gare che l’attendono; un orgoglio per le ragazze e lo staff della selezione pontina, ma anche per la città di Sezze. Perchè nella formazione che sfiderà il prossimo 11 giugno la Pallavolo Futura Terracina ’92, sul campo neutro del Palafonte di Roma, militano Fabiana Federici e Sofia Tartaglia, distanti per anagrafe (classe ’85 la prima, 2004 la seconda), ma unite da un solido legame di amicizia e dall’amore verso uno sport in cui Fabiana Federici è ormai una veterana che di vittorie sul campo se ne intende, mentre Sofia Tartaglia è una talentuosa promessa a cui non manca di certo l’ambizione per arrivare lontano.
«La mia passione per la pallavolo è nata all’età di 8 anni, quando mio padre mi portò in palestra ai “Cappuccini”. Da quel giorno non ho mai smesso di giocare, militando nei vari campionati della provincia, tra serie D e serie C. Fino all’anno 2013/2014, al termine del quale vinsi per la prima volta il campionato di serie C con il Fondi, passando in B2. Negli anni successivi ho continuato a giocare sempre in serie C, finché mi sono accasata alla Virtus Volley Latina, con la quale ho vinto il campionato di serie D e raggiungendo due finali di Promozione, fino a questa di sabato prossimo, che non vedo l’ora di giocare. Dopo tanti anni la mia passione per questo sport non si è ancora esaurita, nonostante le difficoltà che comporta la mia età e i problemi legati alla pandemia. Nella mia carriera non ho mai mollato, non è nel mio carattere e sabato ci proverò di nuovo, come fosse la prima volta», dichiara con entusiasimo crescente Fabiana Federici.
Anche Sofia Tartaglia mostra lucidità e uno spirito combattivo che sembra quasi aver ereditato dalla compagna più esperta: «Ho iniziato a giocare a pallavolo a 8 anni con la Nuova Pallavolo Sezze. Ero nell’under 14, quando ci classificammo terze nelle finali provinciali. Successivamente ho giocato a Cisterna con l’Omia Volley, classificandoci prime nelle finali provinciali con l’under 14. Nel 2018 sono stata selezionata per numerosi allenamenti con le selezioni regionali, partecipando anche a un paio di stage con gli allenatori della nazionale under 16. L’anno successivo sono andata in prestito alla Giovolley Aprilia, con la quale ho disputato il campionato di serie C, 16 e 18 regionali per due anni consecutivi.
Sono molto contenta del percorso che abbiamo fatto qui a Latina, perchè sapevo che sarebbe stato un anno carico di emozioni, in particolare in quest’ultima fase di campionato. Questa è la mia prima finale play-off di Promozione e sono molto emozionata. Devo ringraziare le mie compagne di squadra, che con il loro costante supporto e l’inimitabile esperienza, mi hanno reso partecipe di questa incredibile stagione. Sabato giocherò una partita molto importante per la mia carriera pallavolistica: daremo il meglio, nessuna esclusa, e speriamo di coronare questo percorso stupendo».
Quello di sabato 11 giugno è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di pallavolo. A cominciare dai tifosi della Virtus Volley Latina, a cui dovrebbe fare eco tutta Sezze. Al fianco di Fabiana e Sofia, schiacciata dopo schiacciata dopo schiacciata…






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.