Dal 2004, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato per il 14 Giugno la “Giornata Mondiale del donatore di sangue”. Questo appuntamento, viene celebrato ogni anno a livello internazionale, con iniziative di vario tipo, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione di sangue. Anche la città di Sezze onora la Giornata mondiale del donatore di sangue, con le iniziative promosse da Avis Sezze per celebrare i donatori.
«Di concerto il Comune aderisce all’iniziativa promossa dall’Avis Provinciale di illuminare i monumenti più rappresentativi e significativi del paese e di questo vogliamo ringraziare il Sindaco Lidano Lucidi, l’assessore alla Cultura e all’Associazionismo Michela Capuccilli e tutta l’Amministrazione Comunale», dichiara la Presidente.
La facciata del Museo Archeologico, il Lavatoio e Porta Paolina si sono colorati di rosso, il colore simbolo della donazione, «per sensibilizzare la cittadinanza e incentivarla a compiere un gesto tanto semplice quanto utile e capace di stringere la comunità. Sarà anche un piccolo segno di ringraziamento per chi, ogni anno, si impegna a compierlo», continua Maria Giuseppina Campagna, presidente dell’Avis Comunale di Sezze.
«Questa giornata nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica a livello mondiale sulla necessità di sangue ed emoderivati sicuri per le trasfusioni, evidenziare il contributo fondamentale che i donatori di sangue volontari e non retribuiti apportano ai sistemi sanitari nazionali e sostenere i servizi trasfusionali nazionali, le organizzazioni di donatori di sangue e altre organizzazioni non governative nel rafforzare ed espandere i loro programmi di donazione volontaria di sangue rafforzando le campagne nazionali e locali», dichiara Michela Capuccilli.
Un’iniziativa importante perché «la giornata offre anche l’opportunità di chiamare all’azione i governi e le autorità sanitarie nazionali per fornire risorse adeguate in moda tale da aumentare la raccolta di sangue dai donatori volontari ma anche per gestire l’accesso al sangue e la trasfusione di coloro che ne hanno bisogno», continua la Presidente.
Per il 2022, lo slogan della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è “Donare il sangue è un atto di solidarietà. Unisciti allo sforzo e salva vite” per attirare l’attenzione sui ruoli che le donazioni volontarie di sangue svolgono nel salvare vite e nel rafforzare la solidarietà all’interno delle comunità. Gli obiettivi specifici della campagna di quest’anno sono: ringraziare i donatori di sangue nel mondo e creare una più ampia consapevolezza pubblica sulla necessità di una donazione di sangue regolare e gratuita; evidenziare la necessità di donazioni di sangue impegnate durante tutto l’anno, per mantenere forniture adeguate e ottenere un accesso universale e tempestivo a trasfusioni di sangue sicure; riconoscere e promuovere i valori della donazione volontaria di sangue gratuita per rafforzare la solidarietà e la coesione sociale della comunità.









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.