Lo scorso 15 giugno, presso la Sala delle Bandiere dell’UE, nello Spazio Europa a Roma, è stato firmato il protocollo d’intesa per il progetto Interreg MED COMPOSE PLUS. Questo progetto europeo promuove la transizione verso un’energia a emissioni zero nelle zone rurali dell’area Mediterranea. A firmare in nome e per conto della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni il Commissario Onorato Nardacci, che commenta: “Come amministratori locali abbiamo il dovere di pianificare un futuro energetico quanto più autonomo e green, che assicuri ai cittadini delle future Unioni dei Comuni sostenibilità sia economica che ambientale.”
L’idea principale del progetto è quella di formulare un approccio metodologico passo dopo passo per le misure di efficienza energetica, che vede la partecipazione degli stakeholder e l’accettazione sociale come elementi chiave.
Il modello messo in campo prevede l’efficientamento energetico espressa in 18 azioni dimostrative in 11 paesi del Mediterraneo (Albania, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Montenegro, Portogallo, Slovenia e Spagna). Navigando nel toolbox per la pianificazione locale delle energie rinnovabile e sostenibili, si possono trovare informazioni su come implementare ogni fase del modello COMPOSE, nonché utili database, strumenti di progettazione, guide pratiche, e ottenere l’accesso alle recenti politiche energetiche dell’UE e altri link utili per sostenere l’accesso decisionale e di pianificazione. Lo scorso 26 aprile presso l’Auditorium Comunale di Bassiano si era tenuta una giornata formativa sul progetto e sulle strategie di programmazione in ambito di sostenibilità ambientale promossa da Uncem Lazio, XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni e Comune di Bassiano, a cui hanno partecipato amministratori locali, tecnici e le principali associazioni attive sul territorio che lavorano sui principi ambientali e di promozione del territorio. Ulteriori informazioni sul progetto al sito www.interreg-med.eu




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.