MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI, grande attesa per il rientro della “Sacra Visitatio”: il prezioso libro del 1599 nell’archivio storico del Duomo di San Pietro l’8 giugno
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Eventi > FONDI, grande attesa per il rientro della “Sacra Visitatio”: il prezioso libro del 1599 nell’archivio storico del Duomo di San Pietro l’8 giugno
Eventi

FONDI, grande attesa per il rientro della “Sacra Visitatio”: il prezioso libro del 1599 nell’archivio storico del Duomo di San Pietro l’8 giugno

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2022 13:24
Stefano Colagiovanni Pubblicato 6 Giugno 2022
Condividi
Condividi

A lanciare il grido di allarme fu don Gianni Cardillo il parroco del duomo di San Pietro apostolo a Fondi.

L’azione di sensibilizzazione, portata avanti dell’Associazione Pro Loco Fondi Aps presieduta da Gaetano Orticelli, ha prodotto i suoi frutti grazie all’intervento di diversi benefattori che con il loro contributo hanno reso possibile il recupero di atti di straordinaria importanza datati 1457-1714.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari TERRACINA | Si finge funzionario dell’INPS e si fa dare 1000 euro, custodia cautelare per un 60enne TERRACINA | Si finge funzionario dell’INPS e si fa dare 1000 euro, custodia cautelare per un 60enne LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico

Dopo il rientro delle prime tredici pergamene avvenuto nel mese di marzo di quest’anno, restaurate anche grazie al generoso contributo di benefattori americani, discendenti di fondani emigrati, un altro grande rientro è ormai alle porte.
Mercoledì 8 giugno alle ore 10,30 tornerà finalmente a Fondi il libro più prezioso: la “Sacra Visitatio” compiuta dall’allora vescovo di Fondi monsignor Giovanni Battista Comparini nel 1599, importante fonte per la storia sociale, architettonica e religiosa del territorio.

Ad assumersi l’onere di finanziare tutta la spesa necessaria al restauro del libro della “Sacra Visitatio” è stato l’imprenditore fondano Vincenzo Incalicchio, il quale è stato tra i primi benefattori a rispondere concretamente all’appello. Don Gianni Cardillo non nasconde la grande soddisfazione ed è ottimista. Dopo aver allestito nei locali posti accanto all’entrata principale del Duomo di San Pietro un museo pronto ad ospitare tutti i tesori storici e culturali che man mano si stanno recuperando, spera che altri benefattori intervengano per finanziare le spese di restauro dei preziosi documenti conservati presso l’archivio storico del Duomo di San Pietro Apostolo a Fondi, un patrimonio storico ed artistico di cronache, registri parrocchiali, libri e pergamene che si stanno deteriorando e che necessitano di intervento da preservare e tramandare alle future generazioni.

L’appello è rivolto a tutti: persone, associazioni ma anche alle categorie professionali singole o associate, come notai e avvocati, che possano avere un particolare interesse, sul piano storico-giuridico, per lo studio di tali atti e documenti.
Per informazioni 3297764644 oppure 3479108146. Adottare un testo antico è entrare nella storia con esso.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Torna la Settimana della Croce Rossa: tre giorni di screening gratuiti e prevenzione
MODA | Luigi Borbone e “Il labirinto delle meraviglie”
EVENTI, a Roma International Estetica “Identità Futura”
ROMA, evento al Campidoglio per “WIO – World Intercultural Organization”
EVENTI | Il World fashion Tour fa tappa alla Regione Lazio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?