Una vittoria limpida, fortemente voluta, arrivata proprio nell’ultima gara di un campionato emozionante. Gli Amatori Latina hanno conquistato il titolo provinciale della Serie AM, la competizione organizzata dal Gruppo Sportivo Italiano. Per i ragazzi del capoluogo pontino si tratta della terza affermazione nelle ultime quattro edizioni, a dimostrazione del grande lavoro svolto da tutto il team nerazzurro. I ragazzi di mister Antonio Verardi si sono resi protagonisti di una rimonta da favola sul Bella Farnia che, ad un certo punto della stagione, era in vantaggio di otto punti. Poi, però, con il successo nella gara d’andata in casa dei biancoverdi, la stagione ha preso tutta un’altra piega. A poco a poco, infatti, capitan Chiurato e compagni hanno iniziato a risalire la china, accorciando sempre di più sui rivali. Al ritorno il colpo di testa di Pernasilici si è rivelato decisivo per pareggiare lo scontro diretto e, sabato scorso, con la netta vittoria contro il Borgo Grappa, gli Amatori Latina hanno effettuato il sorpasso decisivo conquistando il campionato 2021/2022.
Una prova di forza che ha inorgoglito il presidente Liberato Borrelli: “Sapevamo che sarebbe stato un anno particolare per noi, ci sono stati dei nuovi innesti e proprio all’inizio del campionato è stato operato un cambio alla guida tecnica, con l’avvento di Antonio Verardi, bravissimo nel sapersi calare nella nuova realtà. Credo che i numeri dicano tanto, se non tutto, relativamente al nostro cammino. Abbiamo chiuso con un punto in più rispetto al Bella Farnia e in questo senso, la vittoria ottenuta all’andata ha fatto la differenza. Dando uno sguardo alle statistiche si scopre che la nostra squadra vanta il miglior attacco con 93 reti e la difesa più ferrea con appena 20 reti al passivo. Chiudiamo con il capocannoniere del campionato, Gianluca Fincato (20 marcature) e Roberto Tomei con 19 alle sue spalle. E adesso ci prepareremo con entusiasmo in vista delle finali nazionali di Rimini, consapevoli che sarà dura farsi largo tra le migliori realtà italiane. Daremo il massimo per arrivare fino in fondo”.
Per il tecnico Antonio Verardi una gioia da condividere con tutto il gruppo: “Appena arrivato ho trovato una società con tanta passione e voglia di migliorare. Siamo cresciuti insieme, giorno dopo giorno, i calciatori si sono messi a completa disposizione allenandosi ogni settimana con determinazione, manifestando il desiderio di divertirsi giocando un bel calcio. Gli Amatori Latina non hanno nulla da invidiare a società di seconda o prima categoria per organizzazione e spirito di sacrificio. Il nostro pensiero ora è rivolto alla fase nazionale in Romagna dal 16 al 19 giugno, un’altra esperienza che ci auguriamo possa darci belle soddisfazioni“.
Per la formazione nerazzurra si tratta del secondo titolo conquistato quest’anno dopo la Supercoppa vinta ad aprile a Formia contro il Real Marconi Anzio.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.