MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, il consiglio approva la mozione ‘Street Art’. Campagna: “Arte e cultura a servizio della città e dei suoi spazi”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, il consiglio approva la mozione ‘Street Art’. Campagna: “Arte e cultura a servizio della città e dei suoi spazi”
Attualità

LATINA, il consiglio approva la mozione ‘Street Art’. Campagna: “Arte e cultura a servizio della città e dei suoi spazi”

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022 16:27
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 9 Aprile 2022
Condividi
Condividi

“Street art vuol dire mettere cultura, arte e bellezza a servizio di una città. Vuol dire costruire percorsi artistici finalizzati al recupero di situazioni di degrado. Vuol dire dare impulso alla rigenerazione urbana. Sono molto soddisfatta della larga e diffusa apertura che il Consiglio Comunale ha dimostrato nei confronti della mozione da me presentata”. Valeria Campagna, Capogruppo di Latina Bene Comune, commenta in una nota l’approvazione della mozione avente oggetto ‘Disposizioni per la valorizzazione, la promozione e la diffusione della street art’.

Il Consiglio Comunale, attraverso l’approvazione della suddetta mozione, ha dato impegno al Sindaco e alla Giunta di partecipare all’avviso pubblico ‘Lazio Street Art 2022’. L’amministrazione, quindi, si attiverà per la presentazione di un progetto di rigenerazione urbana da attuare tramite interventi di street art (ad esempio la realizzazione di murales). Sarà necessario individuare gli spazi ed i muri dove poter realizzare le opere artistiche, e presentare quindi un progetto per chiedere il finanziamento regionale. “Quando l’arte di strada si mette a disposizione della comunità – conclude Valeria Campagna – si attivano percorsi per rigenerare, riqualificare e valorizzare, in chiave culturale e sociale, i luoghi ed i beni di una città, con particolare riferimento ad aree periferiche che necessitano di essere recuperate. La street art è una forma artistica con forte capacità comunicativa e dal grande impatto sul territorio, in quanto valorizza il tessuto urbano e sociale attraverso la cultura dell’arte urbana. L’ambizione è creare, a Latina, un vero e proprio ‘museo a cielo aperto’ attraverso la realizzazione di nuove opere murarie da mettere a sistema con quelle già presenti presso le autolinee e la casa dello studente. Il progetto si propone di affrontare tematiche sociali mediante l’arte ma soprattutto, poiché ci avviciniamo al novantesimo anniversario della città di Latina, raccontare l’identità del nostro territorio. Ringrazio l’assessora Laura Pazienti, e tutto l’assessorato, per essersi attivati immediatamente per la partecipazione al bando della Regione Lazio.”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Facilitazione digitale, intesa tra Comune e Ordine dei Medici. Catani: “Potenziamento dell’autonomia delle persone”
LATINA | “Sport e Giovani”, al Museo Cambellotti celebrati i vincitori del premio rivolto agli artisiti emergenti
SEZZE | Lucidi presenta lo studio sui dati demografici 2014-2024: “Leggere i cambiamenti per progettare il futuro”
CISTERNA | Inaugurazione giardino Piazza XIX Marzo e restauro Fontana Biondi, Mantini: ” Momento storico per la città”
FONDI | “Vogliamo più verde”: riqualificata l’aiuola di Ponte Selce
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?