Latina-Monopoli 0-0
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Tonti, Giorgini, Amadio, Carletti (12’ st Jefferson), De Santis, Amadio, Barberini (23’ st Palermo), Sane (12’ st Rosseti), Carissoni, Esposito, D’Aloia (23’ st Spinozzi), Ercolano (12’ st Atiagli). A disposizione: Cardinali, Sarzi Puttini, Di Livio, Teraschi, Celli, Valerio, Rossi. Allenatore: Di Donato.
SS Monopoli Calcio (3-5-2): Loria, Mercadante, Bizzotto, Grandolfo (43’ st D’Agostino), Guiebre, Fornasier (29’ st Novella), Bussaglia (17’ st Starita), Vassallo, Borelli (17’ st Hamlili), Langella (43’ st Piccinni), Viteritti. A disposizione: Guido, Iurino, Basile, Pambianchi, Romano, Nina. Allenatore: Losacco.
Arbitro: Gianluca Grasso. Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani e Giuseppe Cesarano. Quarto Ufficiale: Enrico Eremitaggio.
Ammoniti: 13’ pt Ercolano (L), 41’ pt D’Aloia (L), 38’ st Palermo (L), 39’ st Bizzotto (M), 40’ st Esposito (L)
Recuperi: 2’ pt; 3’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 4 SS Monopoli Calcio 1
Note: Spettatori totali 624
Nell’ultima uscita stagionale al Francioni, Latina e Monopoli si dividono la posta in palio con uno 0-0 poco spettacolare, anche se nell’andamento generale della sfida il Latina avrebbe meritato qualcosa in più. Si conclude in questo modo la stagione casalinga della formazione nerazzurra, che ha offerto tante belle prestazioni, culminate da una salvezza importante. Per la conclusione definitiva del campionato rimane ancora un’ultima sfida, domenica prossima in trasferta a Monterosi.
In campo, nel classico 3-5-2 di Mister Daniele Di Donato, conferma in porta per Tonti e debutto dal primo minuto per il giovane Marco Lupo D’Aloia, centrocampista classe 2001. Al suo fianco, per completare il terzetto in mediana, le scelte sono praticamente obbligate con Barberini e Amadio che dovranno stringere i denti vista l’assenza di Tessiore e le non perfette condizioni di Di Livio. Coppia d’attacco formata da Carletti e Sane. Anche il Monopoli opta per un 3-5-2 in modo da schierarsi a specchio con la squadra di casa.
Primi dieci minuti di studio per entrambe le squadre, che aspettano il momento giusto e l’imbucata per sorprendere gli avversari. In fase di possesso palla si fa preferire il Latina, senza però creare grandi pericoli.
Al 19’ i padroni di casa si affacciano per la prima volta dalle parti di Loria. Carissoni a centrocampo ha una grande intuizione e serve nello spazio Carletti. L’attaccante dopo un buon controllo non riesce però a colpire in maniera precisa, con la sfera che si perde abbondantemente sul fondo.
Dopo questa prima azione degna di nota, anche il Monopoli cerca di rispondere con una percussione di Bussaglia. La sua conclusione è però ottimamente parata da Tonti che mantiene così la porta inviolata.
Al 36’ torna a farsi avanti la squadra nerazzurra grazie a D’Aloia, che con caparbietà ruba palla al limite dell’area e tenta un sinistro che si perde di poco alto. Una buona dimostrazione di personalità del giovane centrocampista pontino.
Si conclude senza altre grosse emozioni la prima frazione di gioco. Il Latina ci ha creduto sicuramente di più, ma senza creare i giusti presupposti per mettere in difficoltà Loria. Il Monopoli dal canto suo, si è limitato semplicemente a gestire il gioco, provando a ripartire di tanto in tanto.
Ad inizio ripresa i pontini hanno subito una buona occasione ispirata dalla discesa di Carissoni, uno dei migliori in campo. L’esterno arriva sul fondo e pennella un cross perfetto per Carletti, ma l’attaccante arriva in ritardo all’appuntamento con il pallone e il tutto sfuma in un nulla di fatto.
Al 57’ Mister Di Donato rivoluziona la fase offensiva; dentro Jefferson, Rosseti e Atiagli rispettivamente al posto di Carletti, Ercolano e Sane.
Al minuto 68 arrivano gli ultimi due cambi nelle fila dei nerazzurri. Dopo un lunghissimo infortunio ritorna in campo Spinozzi, e insieme a lui entra anche Palermo; i due centrocampisti prendono il posto di D’Aloia e Barberini.
Continua a provarci il Latina al 76’. Carissoni mette in mezzo una palla bassa per Jefferson; l’attaccante è bravo a liberarsi ma la sua conclusione è decisamente fuori misura per impensierire Loria.
I nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio quando il cronometro segna l’ottantunesimo minuto. Atiagli è lesto ad avventarsi su una ribattuta, per scagliare un sinistro affilato dal limite dell’area, con la palla che sibila di poco a lato della porta del Monopoli.
Minuto 87 e ancora una volta il Latina sfiora la marcatura. Di nuovo un ispirato Atiagli riceve il pallone dentro l’area e ancora una volta scarica in porta un sinistro molto potente. Nell’occasione però è superlativo il portiere ospite Loria che sfodera una parata davvero da sottolineare.
È incredibile poi quello che accade a inizio recupero. Prima Rosseti e poi Jefferson hanno sui piedi l’opportunità di segnare, ma è sempre super Loria a chiudere lo specchio e conservare la porta inviolata.
Sul punteggio di 0-0 arriva il fischio finale di una sfida che a livello di classifica non aveva molto da dire. Infatti, oggi anche la matematica condanna il Latina a non poter più raggiungere i play off. Per quanto visto in campo, la squadra nerazzurra avrebbe meritato nettamente la vittoria, ma è mancato quel pizzico di precisione sotto porta. Il Monopoli invece forte della sua posizione in classifica non ha offerto una prestazione memorabile, accontentandosi del pareggio.
Con questo risultato il Latina si congeda dal pubblico del Francioni dopo una stagione positiva, con l’obiettivo principale della salvezza raggiunto con largo anticipo. Grazie a questi risultati ottenuti, la squadra potrà disputare nuovamente il campionato di Serie C, dopo diversi anni passati nella difficoltà della Serie D. In conclusione, è mancato soltanto lo sprint finale per tentare di raggiungere i play off, ma a questa squadra non si può veramente imputare nulla. Il risultato di oggi, è poi importante per ricordare il Mister Francesco de Angelis, purtroppo prematuramente scomparso.
Nella conferenza stampa postpartita, il tecnico Daniele Di Donato ha parlato anche riguardo il suo futuro: “Si può iniziare a programmare da adesso. Sicuramente si partirà in vantaggio rispetto allo scorso anno, dove siamo partiti a fine agosto. Si è sperato fino all’ultimo di raggiungere un obiettivo importante e quindi non distogliere l’attenzione da quello che si stava facendo. Da oggi si può iniziare a programmare, con la massima serenità, un futuro roseo“.
“Quest’anno abbiamo fatto un buon campionato ed è normale che il lavoro viene visto. Il lavoro che abbiamo fatto è stato molto intenso, quindi è normale che qualche attenzione la crei. Io sono aperto a tutte le soluzioni, è normale che bisogna sedersi e bisogna parlare. Io sono qui e aspetto“.
Luigi Calligari









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.