Menzione speciale per il gruppo Under 19 Silver della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, in questa stagione ancora una volta complicata dalle note vicende legate alla pandemia, è riuscito a fare un buon lavoro di crescita e miglioramento.
I ragazzi guidati da Coach Marco Guratti stanno lavorando molto in questo periodo, per via delle tante partite ravvicinate che si stanno susseguendo in queste settimane. La nuova ondata della pandemia che, subito dopo le festività natalizie, ha causato l’interruzione dei campionati, ha causato lo slittamento delle gare e la necessità di recuperale ora in tempi molto ristretti.
La sfida più recente che i nerazzurri hanno affrontato è stata sul campo di Cisterna, mandando in scena una bella reazione con cui hanno riscattato la prestazione casalinga offerta nella gara di andata. A onor del vero gli avversari avevano delle assenze nel roster, ma anche i latinensi erano in formazione rimaneggiata avendo dovuto rinunciare alla presenza di alcuni elementi della squadra.
Per completare la fase di qualificazione del campionato mancano ancora 4 partite, di cui 2 con Anagni, compagine che Latina non ha ancora avuto modo di affrontare e, infatti, la gara di andata e quella di ritorno saranno disputate a pochi giorni una dall’altra. Inoltre, la sfida forse più difficile sarà quella che vedrà i nerazzurri ricevere Frosinone, la capolista del girone: “Siamo in ballo per qualificarci tra le prime 4 del girone – conferma Coach Guratti – stiamo vivendo un bel periodo e speriamo di poter continuare su questa linea. abbiamo un grosso scoglio da affrontare che è la prima della classe, Frosinone, squadra molto forte. I ragazzi proveranno, certamente, a “opporre resistenza”, anche se questa frase mi porta a riflettere sul fatto che in questo momento storico così particolare ci sono ragazzi di 16/17 anni che a 2000 km di distanza da noi purtroppo non possono vivere con la stessa serenità e tranquillità la loro giovane età”.
Ottimo lavoro quello svolto dal gruppo Under 17 Gold della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, guidato da Coach Marco Guratti. I giovani nerazzurri hanno lavorato bene nel corso di questi mesi e sono riusciti a qualificarsi tra le prime 4 squadre del girone in anticipo rispetto alla fine della fase di qualificazione.
Non è stato un percorso semplice, sia per via delle assenze di Castrichella e Di Biase, fermi ormai da diversi mesi, uno per un infortunio alla caviglia, l’altro per un problema al ginocchio, sia per gli slittamenti delle partite causa Covid, e la conseguente necessità di recuperarle in tempi ristretti, come sta accadendo in questi giorni con Fonte Roma Eur. I nerazzurri hanno ricevuto i capitolini il 7 aprile tra le mura amiche del Vittorio Veneto, vincendo con un ampio margine, e li sfideranno nuovamente, stavolta a domicilio, domenica 10 aprile.
Il cammino dei giovani atleti del club pontino è stato caratterizzato da alti e bassi, come conferma Coach Guratti: “Abbiamo sempre lavorato con impegno e volontà, pur rispettando i ritmi che caratterizzano in modo particolare i giovani di questa generazione, compresa l’incostanza che, per forza di cose, non si riflette soltanto sugli allenamenti, ma anche sulle partite. È un atteggiamento tipico e giusto di questa loro giovane età, che in fondo, però, non ha compromesso la possibilità di portare avanti un percorso di crescita e miglioramento. I ragazzi stanno continuando a lavorare per migliorare ulteriormente dal punto di vista dell’intensità e della continuità, e questo è un buon segnale”.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.