“Tutti possiamo sbagliare e non è un disonore fare un passo indietro. È proprio questo ciò che chiediamo, un passo indietro del sindaco e della sua giunta”. E’ quanto sostengono in una nota gli esponenti delle minoranze consiliari di Sezze, che proseguono: “Nemmeno citiamo i consiglieri di maggioranza perché ci rendiamo conto che, salvo qualche rara eccezione, molti di loro sono in difficoltà, non vogliono realizzare questo impianto e minacciano di non approvare il progetto esecutivo propedeutico all’inizio dei lavori di costruzione, con il rischio di una implosione tutta interna alla maggioranza. Il grido di allarme lanciato da noi è stato raccolto da tanti e oggi c’é una mobilitazione generale, con tanto di incontri, iniziative e raccolta firme da parte di aziende agricole, associazioni e società civile non solo del territorio setino ma anche dei territori limitrofi”.
La nota delle forze di opposizione fa riferimento anche alla questione ambientale: “Per quanto la tecnologia possa aver fatto passi in avanti, rimane il rischio ambientale con tanto di ripercussioni negative sulla salute. Dal punti di vista economico, se fino a qualche settimana fa pensavamo ci potesse essere un risparmio di circa 15 euro annue a famiglia, oggi non possiamo essere sicuri nemmeno di questo, visti i rincari dei prezzi dell’energia e visto che per quell’impianto dovranno sostenersi costi periodici di manutenzione che non avevamo messo in conto.
La tanto richiamata esigenza di chiudere il ciclo – conclude la nota – non ha nessun senso su un singolo paese ma lo ha in ambito provinciale ed è per questo che dobbiamo seguire il percorso provinciale, ormai in dirittura di arrivo, ed essere in linea con questo. Ci pare che il sindaco sia rimasto solo in questa avventura; incontra qua e là gruppetti di persone cercando di far passare il suo pensiero ma ottiene solo dei no e finanche degli attacchi personali. È ancora in tempo, deliberi la rinuncia al contributo e la conseguente rinuncia alla realizzazione dell’impianto”.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.