MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, bambini ucraini accolti nelle scuole. LBC: «Una rete con operatori sanitari e dirigenti scolastici»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, bambini ucraini accolti nelle scuole. LBC: «Una rete con operatori sanitari e dirigenti scolastici»
Attualità

LATINA, bambini ucraini accolti nelle scuole. LBC: «Una rete con operatori sanitari e dirigenti scolastici»

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2022 16:31
Stefano Colagiovanni Pubblicato 10 Marzo 2022
Condividi
Condividi

«Interrogata dal gruppo di Latina Bene Comune in sede di commissione consiliare, l’Assessora Laura Pazienti ha garantito che verrà coordinata, a livello comunale, l’accoglienza dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze provenienti dall’Ucraina, nelle scuole di ogni ordine e grado».
A riferirlo è Gianmarco Proietti, Consigliere Comunale di Latina Bene Comune, tramite una nota. «L’obiettivo è costruire una rete strutturata con le ASL, il welfare ed i dirigenti scolastici, garantendo anche l’assistenza di psicologi e mediatori culturali».

L’impegno dell’amministrazione e di LBC al fianco dell’Ucraina e della sua gente, quindi, si fa ancora più consistente in un momento in cui
la tensione cresce ed il conflitto non accenna ad arrestarsi. Lo scenario ha un inevitabile impatto in termini migratori: l’ultimo dato fornito dal Ministero dell’Interno (aggiornato all’8 marzo 2022) dice che sono 21.095 i cittadini ucraini accolti nel nostro paese, e che 8.553 di questi sono minori.
«È pertanto nostro dovere fare qualcosa di concreto per garantire l’accoglienza anche scolastica dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Così come è nostro dovere lavorare, quindi, alla loro assistenza ed integrazione nel pieno rispetto delle norme sull’accoglienza dei minori, sia accompagnati che soli. Un plauso all’Assessora Laura Pazienti per aver accolto la sollecitazione e per aver dato impulso, con prontezza e celerità, all’iniziativa solidale», conclude Proietti.

«Latina è, storicamente, città dell’accoglienza, ed in questo passaggio lo sta dimostrando». Valeria Campagna, Capogruppo di Latina Bene Comune, elogia le iniziative solidali che si stanno svolgendo sul territorio latinense: «La risposta dei cittadini e delle cittadine è encomiabile. Applaudo alle tante attività di volontariato e volgo il mio plauso alle associazioni che si stanno muovendo, in queste ore, per sostenere il popolo ucraino».

È possibile donare viveri; beni di prima necessità; prodotti per bambini (per esempio pannolini); prodotti sanitari femminili (per esempio assorbenti) e medicinali – di cui c’è particolare urgenza – presso la sede de l’‘Approdo’ in via Terenzio 30. Si ricorda, infine, che il Comune ha attivato un indirizzo di posta elettronica ‘aiutiucraina@comune.Latina.it’ al quale possono rivolgersi cittadini ed associazioni per chiedere il ritiro da parte della Protezione Civile comunale dei beni di prima necessità raccolti autonomamente, o per comunicare la disponibilità di posti letto da offrire gratuitamente a persone provenienti dalla zona di guerra.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Gli studenti del ‘V.Veneto-Salvemini’ alla scoperta di “Un viaggio chiamato adozione”
PROVINCIA | Servizio idrico integrato, convocato l’Organismo di Tutela dell’ATO 4
LATINA | Confartigianato: “Francesco Ricci porta Sezze sul tetto del mondo: il suo panettone è il migliore tra gli innovativi”
CISTERNA | Due settimane sul veliero-scuola “palinuro”: la consegna degli attestati
FORMIA | Al via i nuovi corsi di educazione civica e stradale: bambini e giovani protagonisti del rispetto delle regole e dei beni comuni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?