Il Latina si prepara a scendere in campo nell’impegnativa trasferta di Messina, in occasione della 34^ giornata del campionato di Serie C girone C. La squadra di Mister Daniele Di Donato è desiderosa di tornare a vincere per continuare il suo ottimo campionato e cancellare le ultime battute d’arresto.
Anche nelle precedenti uscite, i nerazzurri hanno dimostrato di stare bene fisicamente, correndo tanto anche contro il Campobasso, dove però non è arrivato un risultato positivo. Quello che il tecnico pontino chiede alla sua squadra è di tornare ad imporre il proprio ritmo di gioco, per non dover subire gli avversari e anzi indirizzare l’andamento della contesa.
I siciliani, dal canto loro, non vivono una posizione di classifica altrettanto tranquilla. Infatti, con 33 punti sono in piena lotta play out, anche se la salvezza diretta è ancora possibile. Se andiamo ad analizzare le ultime partite della squadra di casa emergono delle difficoltà. Solo nel precedente turno di campionato è arrivato un pareggio contro l’Avellino che ha interrotto una striscia negativa di tre sconfitte consecutive.
Su questa sfida, il tecnico Daniele Di Donato si è così espresso: “Ogni singola partita ha una storia a sé. Le partite iniziano da 0-0, non c’è una squadra favorita e una che deve perdere. Noi domani dobbiamo cercare di invertire il trend, è inutile che stiamo qui a girare, noi domani dobbiamo cercare di tornare alla vittoria. So che a Messina la stanno preparando perché per loro potrebbe essere l’ultima occasione. Ma a prescindere da loro, noi dobbiamo tornare a fare il Latina di gennaio e febbraio. Quel Latina che voleva a tutti i costi la vittoria, che con le buone o con le cattive riusciva ad ottenere un risultato importante e noi dobbiamo riiniziare”.
Inoltre, arrivati a questo punto della stagione, ogni partita ha un peso specifico importante e una difficoltà maggiore perché tutte le squadre si stanno giocando qualcosa. Soprattutto per chi insegue, il tempo per rimediare è sempre meno e di conseguenza, basta qualche risultato negativo per stravolgere l’andamento generale del campionato. È importante però tenere sempre a mente che il Latina ha raggiunto con largo anticipo quello che doveva essere il suo obiettivo stagionale, ovvero la salvezza. Adesso che l’asticella si è spostata più in alto, serve tornare sul pezzo per centrare quei play off che i nerazzurri hanno dimostrato di meritare fino a questo momento.
Il calcio d’inizio per la sfida tra Messina e Latina è fissato alle ore 14:30 presso lo stadio “Franco Scoglio”. Come sempre sarà possibile seguire il match attraverso la piattaforma Eleven Sports.
Pomeriggio amaro invece per la primavera nerazzurra. Nella fase nazionale dei play off di Primavera 4, i ragazzi di Cotroneo sono usciti sconfitti per 5-0 nel confronto contro la Turris.
TURRIS-LATINA 5-0
TURRIS: Santino, Del Giudice (dal 36′ st La Faci), Frulio, Terriuolo, Cavaiola, Rosolino, Iaccarino, Aurilia (dal 36′ st Ait), Iodice (dal 43′ st Fortunato), Nocerino, Primicile (dal 20′ st Riso). A disposizione: Pirone, Formisano, Formicola, Di Maio, Signorelli, Quaglietta. All. Matarese.
LATINA: Ciammaruconi, D’Amore, Zorzetto, Piccolo (dal 9′ st Merola), Di Maio, Zorzo, Limongelli, Rapaccini (dal 9′ st Coschiera), Gesmundo (dal 9′ st Racaniello), Capotosto (dal 22′ st Panariello), Haxhi (dal 32′ pt Di Palma). A disposizione: Sansone, Segala, Maricca, Varano, Ferullo, Fiore. All. Cotroneo
MARCATORI: pt 12′ Iodice, 17′ Terriuolo su rigore; st 7′ Iodice, 17′ Nocerino, 47′ Iaccarino.
Note – Ammoniti: D’Amore e Merola. Espulso al 44′ st il tecnico Cotroneo (L) per proteste. Recupero: pt 0′; st 4′.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.