È di questi giorni la notizia dell’avvio dei lavori per l’Intersezione a raso di Via Ninfina, un progetto per cui a lungo si è speso, durante la sua esperienza in consiglio comunale a Sezze il portavoce di Italia Viva, Giovanni Bernasconi.
“Dopo un percorso amministrativo – si legge nella nota diffusa dall’ex consigliere Bernasconi– iniziato con il decreto presidenziale n°51 del 13/10/2018 con il quale veniva approvato il progetto preliminare: ‘Lavori di sistemazione dell’intersezione a raso tra la S.P Ninfina I e la strada Comunale via Fanfara, in Comune di Sezze’, l’inserimento dello stesso nell’elenco annuale 2018 del Piano Triennale dei LLPP approvato con decreto presidenziale n °85 del 16/10/2017, le varie autorizzazione della Sovraintendenza dei beni culturali, il decreto del Vicepresidente della Provincia n°23 del 16/03/2018, l’apposizione del vincolo espropriativo di alcuni terreni interessati e l’approvazione del Consiglio comunale di Sezze in data 26/11/2019 in variante alle previsioni del Piano Regolatore Generale, iniziano finalmente i lavori.
E’ stato un iter amministrativo complicato sotto diversi aspetti – ha spiegato Bernasconi – Dal punto di vista finanziario, per quanto riguarda il reperimento delle risorse finanziare per la realizzazione dello stesso, ricordiamoci era il periodo che le Provincie erano da chiudere e le risorse furono tagliate drasticamente,
Dal punto di vista tecnico, in merito alla soluzione progettuale da mettere in campo che potesse essere la migliore possibile a fronte anche dei vincoli di varia natura che interessano quei luoghi.
Ed infine per quel che riguarda il percorso burocratico ed amministrativo da seguire affinché diventasse realtà.
Ho sempre creduto che la problematica relativa all’incrocio, per anni senza soluzioni, dovesse essere risolta e non mi sono mai scoraggiato di fronte alle difficoltà, anzi ho perseguito l’obiettivo con tenacia e costanza.
Vedere oggi l’inizio dei lavori mi riempie di gioia ed orgoglio per aver contribuito, nello svolgere il mio ruolo politico ed istituzionale, a migliorare la viabilità all’ingresso del Paese rendendolo più sicuro per gli automobilisti e i cittadini che abitano in quella zona.
Colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente l’ex Presidente della Provincia la dott.ssa Eleonora della Penna che è sempre stata pronta ad accogliere le richieste provenienti dalla nostra comunità”.
Sul finale, l’ex consigliere non ha mancato di lanciare una stoccata a chi, a suo avviso, si starebbe impropriamente impossessando dei meriti dell’avvenuto avvio dei lavori per la realizzazione dell’intersezione.
Sorrido nel sentire che anche qualcun altro si precipita ad esprime soddisfazione per l’opera, nel maldestro tentativo di rivendicarne la paternità o per avere maggiore visibilità, ma questo non mi interessa, per me l’importante è realizzare il progetto dando risposte alle esigenze della cittadinanza, poi se tutti sono contenti ben venga.
Spero – conclude Giovanni Bernasconi– che i lavori si svolgano nel rispetto dei tempi stabiliti al fine di diminuire il più possibili gli inevitabili disagi dovuti all’espletamento deli stessi”.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.