Inizia il viaggio di CIRCE alla (ri)scoperta del Parco Nazionale del Circeo. La prima delle ventisei tappe del Sentiero di Circe è un polo artistico e culturale nel cuore della città di Latina: il Museo Civico Duilio Cambellotti “Un luogo di cultura e creatività condivisa: il laboratorio del sapere della Città di Latina”.
Attraverso lo sguardo simbolico e mitologico dell’artista romano, siamo tutti invitati ad animare il Polo culturale con una sessione di disegno dal vero.
Schizzi, progetti, incisioni, bozzetti: l’attività multidisciplinare di Duilio Cambellotti racconta parte della storia del nostro territorio con gli occhi dell’arte, stimolandoci verso una visione creativa e personale. La vita dell’artista è un invito a guardare quello che c’è e ad immaginare quanto ancora può esserci.
Da qui a un anno, tappa dopo tappa, artisti e curiosi saranno chiamati a percorrere Il Sentiero attraverso incontri itineranti di disegno en plein air, da Latina verso i Circeo, per raggiungere la grande maga dormiente.
Sabato 5 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00, l’Associazione di promozione sociale Circe al Museo Duilio Cambellotti per il primo incontro di disegno en plein air.
PROGRAMMAZIONE
- Interventi delle Istituzioni: saluto della Dott.ssa Elena Lusena, Direttore Amministrativo Musei civici del Comune di Latina;
- Intervento critico a cura della storica dell’arte Elena Damiani;
- Sessione di disegno dal vero:
- prima fase: MICRO – disegnare l’arte di Duilio Cambellotti
- seconda fase: MACRO – disegnare architettura e spazi di Oriolo Frezzotti
- confronto tra i partecipanti sui disegni realizzati
Causa emergenza sanitaria COVID-19, per partecipare all’incontro è necessario registrarsi su www.circeaps.it ed essere muniti di green pass rafforzato.
L’Associazione Circe ringrazia il Comune di Latina e il Museo Cambellotti per l’ospitalità e il supporto alla realizzazione dell’evento e del progetto stesso del Sentiero.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.