MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GIORNO DEL RICORDO, il Consiglio comunale di Cisterna vota all’unanimità la cittadinanza onoraria a Norma Cossetto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GIORNO DEL RICORDO, il Consiglio comunale di Cisterna vota all’unanimità la cittadinanza onoraria a Norma Cossetto
Attualità

GIORNO DEL RICORDO, il Consiglio comunale di Cisterna vota all’unanimità la cittadinanza onoraria a Norma Cossetto

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2022 23:40
Francesca Leonoro Official Pubblicato 11 Febbraio 2022
Condividi
Condividi

Il consiglio comunale di Cisterna di Latina, riunito ieri mattina in seduta straordinaria e in modalità da remoto, ha votato all’unanimità dei presenti il conferimento della cittadinanza onoraria a Norma Cossetto, la studentessa istriana di 23 anni, catturata e imprigionata dai partigiani slavi nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943, che venne lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e, poi, barbaramente gettata nella Foiba di Villa Surani.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura → LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura PONTINIA | Da Amici di Maria De Filippi: Banana e Lucia Ferrari ospiti di Virtuoso, il progetto che crea opportunità per i giovani → PONTINIA | Da Amici di Maria De Filippi: Banana e Lucia Ferrari ospiti di Virtuoso, il progetto che crea opportunità per i giovani ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale → ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale

Il consiglio comunale ha onorato il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Fatti dolorosissimi che contribuiscono a fare del Novecento il secolo delle atrocità, dell’odio razziale, degli stermini di massa. Gli abitanti d’Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia, durante la Seconda Guerra Mondiale, passarono da una dittatura all’altra, sommando alle barbarie nazifascista quella comunista. Fatti, purtroppo, a lungo ignorati, e questo ha aggiunto sofferenza a coloro che li hanno vissuti in prima persona, e a tutti gli italiani perché ogni negazione della Storia è motivo di profonda vergogna, soprattutto quando a pagarne le conseguenze, come in questo caso drammatiche, sono inermi e inconsapevoli civili. La funzione imprescindibile del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, e della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, è quella di non dimenticare la lezione che la Storia ci ha dato, di non cadere nell’oblio.

- Advertisement -

È stata inoltre ricordata Ilaria Stefanutti, cisternese di adozione, nata a Montona provincia di Pola, in Jugoslavia, il 3 maggio 1945. Scoperto che dei parenti erano stati infoibati e il papà malmenato perché non aveva accettato di sottostare alla dittatura di Tito, la famiglia a piedi raggiunse il campo profughi di Barletta e poi, su un treno merci, quello di Latina, vivendo e dormendo in grandi camerate, divise da teli e in precarie condizioni igieniche. Sposata, Ilaria nel 1969 si trasferì a Cisterna dove tuttora vive con la sua famiglia, felice di essere ed essersi sempre sentita italiana. Successivamente, sono state affidate ai lavori della IV commissione consiliare (pubblica istruzione, cultura, sport, turismo e spettacolo) le definizioni delle modalità istituzionali per celebrare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo, omaggi che quest’anno non si sono potuti rendere a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Sugli edifici pubblici, sono state esposte le bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | San Matteo veglia dal mare, il simbolo della Guardia di Finanza nel centenario della Scuola Nautica
ANZIO | Ci lascia all’ex consigliere comunale Renato Amabile, il cordoglio del sindaco Lo Fazio: «Una vita vicino ai cittadini»
GAETA | Da Cambridge al Golfo, delegazione Usa in città per i Santi Cosma e Damiano
CISTERNA | Prevenzione cardiovascolare, quasi 60 persone al camper-ambulatorio AISC
SERMONETA | Torna l’iniziativa “Orienta”, alla Fiera di San Michele una giornata dedicata al lavoro
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →