CALCIO, il Latina ospita la Vibonese per chiudere il discorso salvezza. Di Donato: “Sarà la partita più difficile della stagione”
Il mese di febbraio non offre un attimo di respiro al campionato di Serie C, con tutte le formazioni chiamate a giocare ogni tre giorni per rispettare il calendario. In casa Latina, dopo aver sbancato il campo del Picerno, la mente è tutta verso la sfida del Francioni di domani, dove i pontini ospiteranno la Vibonese.
Dando uno sguardo alla classifica, questa può essere vista come la classica partita trappola. Il Latina infatti è in zona play off ed è a un passo da raggiungere la quota salvezza di 40 punti. La Vibonese invece si ritrova all’ultimo posto ed è in piena lotta per evitare la retrocessione diretta in Serie D.
Proprio per questo motivo, il Mister Daniele Di Donato, durante questi pochi giorni utili per preparare la sfida, ha tenuto alta la tensione dei suoi ragazzi, per evitare che possano esserci dei cali di tensione. Questo concetto è stato ribadito anche nella conferenza stampa di presentazione del match, dove infatti, il tecnico ha definito quella di domani come la partita più difficile della stagione.
“Ai miei ragazzi ho detto che domani sarà una partita difficilissima, forse la più difficile dell’anno perché ci può essere un attimo, inconsciamente, di rilassatezza dopo aver fatto queste due buone prestazioni, vedendo la classifica, l’avversario di turno. Essendo ragazzi, ci può essere un piccolo rilassamento. Ciò non deve esistere, perché domani sarà la partita più difficile della stagione, perché è una partita che noi dobbiamo venirne a capo con l’intera posta per proseguire quel di buono che stiamo facendo, altrimenti vuol dire che va a cadere tutto quel di buono che abbiamo fatto fino a adesso e noi non ce lo possiamo permettere.” Queste le parole di Daniele Di Donato.
D’altra parte, più di una volta nel corso delle ultime settimane il Latina ha dimostrato di essere in grado di ribaltare i pronostici, ottenendo risultati importanti contro squadre blasonate come ad esempio Catania, Palermo e Foggia. Per questo motivo l’undici pontino dovrà mantenere la concentrazione per tutta la sfida, perché ormai il traguardo della salvezza è a portata di mano e va conquistato quanto prima.
Così l’allenatore pontino nella conferenza stampa: “Domani a prescindere non deve esistere la stanchezza. Domani abbiamo l’obiettivo lì e in un modo o nell’altro dobbiamo portarlo a casa. Domani dobbiamo raschiare il barile. La stanchezza come ho sempre detto è solo mentale. Domani l’entusiasmo di questo periodo, la voglia di avere l’obiettivo deve essere più forte di qualsiasi altra cosa.”
C’è poi da riscattare la sfida d’andata, dove la Vibonese si è imposta per 2-0 contro i nerazzurri che però non erano ancora del tutto rodati e soprattutto pagavano un ritardo di condizione rispetto alle altre formazioni che non erano passate dal ripescaggio. Da quel momento in poi, il campionato delle due squadre ha assunto toni nettamente diversi e anche gli obiettivi sono cambiati.
Per quanto riguarda la formazione, lo staff tecnico è al lavoro per recuperare tutti gli indisponibili nelle ultime settimane. Infatti, già a Picerno si sono rivisti nell’elenco dei convocati Esposito e Rosseti. Mister Di Donato, inoltre, ha speso parole importanti per quei giocatori, che pur impiegati di meno, si sono sempre fatti trovare pronti e non hanno mai deluso le aspettative. Stiamo parlando di Celli, Teraschi, De Santis e anche Tonti come prezioso uomo squadra.
Il fischio d’inizio per la sfida tra Latina e Vibonese è fissato per le ore 17:30 di domenica 19 febbraio allo stadio Francioni. Per l’occasione, la società ha attivato una nuova promozione per i tifosi. Infatti, i possessori della fidelity card potranno usufruire dello sconto sull’acquisto dei biglietti per assistere alle partite. Prevista, inoltre, la promozione degli under 14 che accederanno a qualsiasi settore dello stadio (escluso settore ospiti) al costo di un euro. Promozioni queste che saranno valide anche per la sfida di martedì 22 sempre al Francioni contro l’Avellino alle ore 18, con la vendita dei biglietti per questo match che ha già avuto il via.
Luigi Calligari


Giornalista ODG Lazio. Laureato Magistrale con Lode in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso Coris Sapienza. Appassionato di sport e giornalismo. Collabora anche con la testata LatinaNews