MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, Economia circolare e sostenibilità al centro dell’incontro tra la Camera di Commercio Frosinone Latina e il CO.N.I.P.
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, Economia circolare e sostenibilità al centro dell’incontro tra la Camera di Commercio Frosinone Latina e il CO.N.I.P.
Attualità

LATINA, Economia circolare e sostenibilità al centro dell’incontro tra la Camera di Commercio Frosinone Latina e il CO.N.I.P.

Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 22:12
Francesca Leonoro Official Pubblicato 28 Gennaio 2022
Condividi
Condividi

Ieri mattina presso la sede di Latina il Presidente Giovanni Acampora ha ricevuto la visita di Domenico D’Aniello, Presidente del CO.N.I.P. – Consorzio nazionale Imballaggi in plastica e membro del Consiglio nazionale della Green Economy.

Tra i temi affrontati nel colloquio, si è parlato, in particolare, di economia circolare e di sostenibilità argomenti strettamente connessi con l’attività del Consorzio, oltre alle questioni oggetto dei prossimi lavori degli Stati generali del Consiglio nazionale della Green economy dove, di concerto con il Ministero della transizione ecologica, si costituirà una sede di confronto volta a promuovere ed incentivare un nuovo orientamento dell’economia italiana verso lo sviluppo sostenibile.

 

“La filiera del recupero e del riciclo dei rifiuti rappresenta un importante motore di crescita, che continuerà a generare un indotto economico da parte della filiera stessa, oltre che occupazione e beneficio indiretto” – ha tenuto a sottolineare il Presidente Acampora – “Per questo è importante sviluppare competenze ampie e trasversali, che saranno sempre più importanti nei prossimi anni per le aziende dei nostri territori. Le nostre imprese debbono tendere verso una economia con processi produttivi e tecnologie sempre più rispettose dell’ambiente.” 

 

Il CO.N.I.P. è impegnato a ridurre, attraverso il riciclo, l’impatto ambientale degli imballaggi plastici rigidi impiegati nell’industria, in particolare nel settore ortofrutticolo e  nello sviluppo di iniziative legate alla sostenibilità ambientale e rivestendo un ruolo primario nel raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti, oltre che nella valorizzazione dei materiali di imballaggio

“L’obiettivo del Consorzio – ha dichiarato il Presidente D’Aniello – è quello di applicare l’economia circolare ai processi aziendali. I materiali per il contenimento e l’esposizione dell’ortofrutta, realizzati con plastica riciclata, dopo il loro regolare utilizzo, vengono ritirati e dunque avviati alle procedure di riciclo dando vita a nuovi imballaggi, pronti per essere riutilizzati, alimentando così un circolo virtuoso.”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Sindaco Mantini in visita al 70° Stormo dell’Aeronautica: “Significativa occasione di incontro e condivisione”
LATINA | “Città Universitaria e della Farmaceutica”, aperto il tavolo operativo
GAETA | ANMI Day, giornata di memoria e tradizione alla Capitaneria di Porto
SABAUDIA | Scuola e Comune, parte la collaborazione: incontro operativo con l’impegno al dialogo
ROMA | La Guardia di Finanza restituisce alla Capitale, completamente restaurato e riqualificato, “Forte Aurelia”: questa mattina l’inaugurazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?