Concretezza. La formazione e il varo della giunta comunale dopo soli 8 giorni dall’insediamento del neoeletto sindaco, solo per citare uno dei tanti cambi di passo. Fatti. Ma anche capacità di ascolto, recupero della relazione umana, sobrietà. Sono questi i sostantivi che qualificano i primi 100 giorni di mandato del sindaco di Cisterna Valentino Mantini. Cento giorni che cadono oggi, mercoledì 26 gennaio 2022, densi di questioni da affrontare per garantire che la macchina amministrativa torni a procedere spedita, dopo la fase di commissariamento che si era aperta il 24 febbraio 2021, quando con decreto del presidente della Repubblica era stato sciolto il Consiglio comunale ed era stato nominato il commissario straordinario per la gestione provvisoria dell’Ente, fino a nuove elezioni.
Una ripartenza, dunque, che ha coinvolto in primis gli uffici comunali, con la loro riorganizzazione e l’avvio delle procedure necessarie per dotare la struttura delle figure apicali in grado di far funzionare appieno una cittadina come Cisterna, che conta quasi quaranta mila abitanti.
E poi, sin da subito l’occhio puntato al calendario che ha sottolineato due necessità impellenti: la prima di carattere sociale, nata come supporto per l’economia cittadina messa a dura prova dalle restrizioni legate al Covid-19, ovvero la realizzazione del cartellone degli eventi natalizi, attraverso il coinvolgimento del Mepa, mercato elettronico della pubblica amministrazione, con iniziative che potessero far riscoprire il senso dell’agorà, dello stare insieme, così come messo nero su bianco in campagna elettorale dalla coalizione che ha sostenuto la candidatura del sindaco Valentino Mantini.
La seconda di carattere più squisitamente tecnico, e fondamentale per ogni ente locale e per il suo funzionamento, l’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 entro il 31 dicembre 2021, “dato politico inequivocabile”, come lo ha definito il sindaco Valentino Mantini, un lavoro di squadra che “ci consente di interpretare al meglio il fabbisogno e le reali necessità della nostra comunità, di cui siamo al servizio”, aveva detto sempre il primo cittadino durante i lavori del consiglio comunale.
E ancora, l’implementazione e la riorganizzazione dei servizi sociosanitari e sociali sul territorio di Cisterna, il confronto e il dialogo serrato con il Distretto e con la Asl di Latina, l’avvio degli iter amministrativi che non devono restare appelli lanciati nel vuoto. Così, una settimana prima di Natale, è stato inaugurato il centro vaccinale nel quartiere San Valentino, all’interno dell’Unità di cure primarie (UCP), grazie alla preziosa collaborazione dei medici di medicina generale e anche dei volontari delle associazioni di protezione civile e della Croce rossa italiana.
Con il supporto di quest’ultima, dopo la pausa natalizia e prima della riapertura delle scuole, è stato organizzato un servizio di screening gratuito della popolazione studentesca, per un rientro in classe in sicurezza e per dare sostegno alle famiglie che, della pandemia, hanno dovuto farsi carico anche dei costi vivi, come quello dei tamponi rapidi antigenici.
Infine, la Casa della comunità di Cisterna, approvata dalla giunta regionale ed inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza della sanità della Regione Lazio, che doterà la nostra collettività di una parte di quei servizi sociosanitari essenziali che contribuiranno a ridare dignità sociale.
E poi le opere pubbliche con la richiesta di finanziamento degli interventi volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e la presentazione di 6 proposte progettuali che hanno interessato il centro urbano, per un importo complessivo di 5 milioni di euro, il massimo consentito in base alla classe demografica.
Queste 6 proposte riguardano la mobilità sostenibile, il miglioramento del decoro urbano e la ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici, finalizzata allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici e sono state finanziate con decreto del 30 dicembre 2021 intercettando i fondi del PNRR.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.