Dopo l’importantissima vittoria di domenica scorsa contro il Foggia, domani il Latina torna al Francioni per ospitare il Taranto nella sfida valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C.
La formazione pontina vive un momento decisamente favorevole, testimoniato anche dall’ottima prestazione della scorsa settimana che è valsa il primo successo esterno stagionale. L’obiettivo è quello di non abbassare la tensione e di continuare il proprio percorso, che vede nel Francioni il grande alleato della formazione nerazzurra.
Per quanto riguarda la sfida di domani, Mister Daniele Di Donato dovrà ancora una volta fare i conti con le assenze, perché alcuni calciatori infortunati non ancora ancora recuperato del tutto dai loro problemi. Sicuramente ritorneranno in panchina Amadio e Carletti, anche se non in perfette condizioni per poter giocare dall’inizio. Prima convocazione anche per il nuovo acquisto Daniele Sarzi Puttini, arrivato in settimana dal Messina ma di proprietà dell’Ascoli.
Sempre per quanto riguarda il capitolo defezioni, domani inoltre, oltre alla sicura assenza di Giorgini, squalificato per somma di ammonizioni, c’è anche il rischio di dover rinunciare a capitan Esposito, non al meglio a causa di un virus intestinale. Difesa da reinventare quindi, anche se il Mister nella conferenza stampa di presentazione della partita si è detto tranquillo sotto questo punto di vista: “Alla fine io i giocatori dietro li ho, perché anche se non dovesse esserci Esposito e con la squalifica di Giorgini, ho De Santis e Celli. De Santis ha quasi sempre giocato e Celli è stato impiegato un po’ meno però alla fine ha sempre risposto presente, quindi sono sereno da questo punto di vista.”
Il Taranto dal canto suo è una squadra che si è rivelata abile dal punto di vista dell’adattamento alle partite, sapendo variare spesso il modulo di gioco (4-3-3 o 4-2-3-1 soprattutto). In classifica, la compagine allenata da Giuseppe Laterza è al nono posto, a quota 31 punti, 3 in più del Latina. Inoltre, quella rossoblù è una squadra che si chiude e non permette alle squadre avversarie di sviluppare il loro gioco. A questo proposito, Mister Di Donato ha infatti definito quella di domani come la partita più difficile dell’anno.
All’andata, la sfida terminò 2-0 per la squadra pugliese, grazie alle reti di Pacilli e Giovinco. Quel Latina però era una squadra completamente diversa da quella di oggi. La prima differenza è sicuramente l’impostazione tattica, ma quello che è cambiato è soprattutto l’atteggiamento della formazione pontina, adesso molto più convinta e consapevole delle proprie potenzialità.
Il calcio d’inizio della sfida tra Latina e Taranto è fissato per domani, domenica 30 gennaio alle ore 17:30 presso lo stadio Francioni.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.