BASSIANO, il Comune e il Centro IRIS finanziati dal Fondo Sociale Europeo per corsi di formazione gratuiti e con rimborso spesa per i partecipanti

4 minuti di lettura

Il Comune di Bassiano ha collaborato come partner nella presentazione del progetto “Educare con l’audiovisivo” a valere sul Fondo Sociale Europeo da parte di Iris – istituto di Ricerca e Sviluppo.

Il Progetto risultato tra i vincitori e finanziato, permetterà ai cittadini di Bassiano di iscriversi ai corsi GRATUITI per imparare a ideare e a realizzare video finalizzati all’educazione e all’insegnamento attraverso l’apprendimento di tecniche di comunicazione pedagogica perfezionate con le modalità della narrazione audiovisiva moderna.

Nel corso “Sceneggiature d’opere didattiche educative” verranno affrontati in particolare i concetti di progettazione didattica, narrativa audiovisiva, crossmediale e trans mediale.  Al termine del percorso si acquisiranno competenze combinate di educatore e di sceneggiatore.

Nel corso “Videomaking: Tecniche audiovisive per la didattica educativa” verranno affrontati in particolare i concetti di luce, colore e visione, le caratteristiche della macchina da presa, dei file digitali e dei formati di ripresa, progettazione delle riprese e montaggio. Al termine del percorso si acquisiranno competenze combinate di educatore e di videomaker

Requisiti: I corsi sono riservati a candidati maggiorenni, disoccupati o inoccupati, residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi e in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. Sarà ritenuta preferenziale un’esperienza formativa o professionale nell’ambito dell’audiovisivo e/o dell’educazione e/o formazione.

Durata: 160 ore

Modalità di erogazione: On line

Agli ammessi ai corsi sarà riconosciuta un’indennità di 10 euro per ogni giorno frequentato

Due preziose MasterClass completeranno l’esperienza formativa approfondendo le innovative metodologie narrative dello “Storytelling transmediale” e gli strumenti e metodi per realizzare “Effetti visivi (VFX) prima, durante e dopo le scene dei film di successo”. Gli allievi più volenterosi saranno guidati nella progettazione e produzione di un’opera audiovisiva didattica con la possibilità di confrontarsi con i numerosi esperti d’organizzazioni leader nel settore cinematografico.

Il partner tecnico è l’azienda di produzione audiovisiva Remake e con la sua Academy andremo a realizzare degli ottimi corsi pratici. Esperti e importanti partner, ci supporteranno con i loro consigli. Alla fine dei corsi, chi lo vorrà, potrà entrare nel mondo del lavoro grazie ad un tirocinio formativo professionalizzante sia nell’ambito audiovisivo che educativo.

Associazioni e Imprese partner che operano nel Settore audiovisivo: Endemol Shine Italy; Animundi Srl – AnimAction Sudios; Latina Film Commission; Mediterranea Productions; Esen Studios Film Company Distributions Srl; Scuola D’Arte NSD; Scuola D’arte FAP; Remake – Produzioni Educative; Cineteca Lucana; Città per l’uomo; Cuore Comico.   Comuni (anche in rappresentanza degli Istituti Scolastici del proprio territorio): Aprilia (LT); Bassiano (LT); Cisterna di Latina (LT); Pomezia (RM); Fiano Romano (RM).   Istituti Scolastici Comprensivi: “Frezzotti – Corradini” – Latina; “Uruguay” – Roma Capitale; “Marcellina” – (RM); “Guarcino” – (FR); “Veroli 2” – (FR).

Per informazioni e iscrizioni: contattare il numero gratuito 800 565738, consultare il sito www.iriscampus.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: