Scatta l’allarme contagio all’interno delle comunità alloggio per anziani presenti nel territorio di Sezze. L’allentamento delle misure di sicurezza per evitare il contagio, relativo soprattutto alla presenza dei parenti che in questo periodo di festività natalizie si sono recati a far visita ai loro cari ricoverati nelle strutture sanitarie, ha creato alcuni problemi nella gestione dell’emergenza ed è notizia di qualche ora fa la positività riscontrata in 5 ospiti di una comunità alloggio per anziani della zona di Suso, a Sezze.
A confermarlo è stata la stessa responsabile della struttura, che però ha anche precisato: “Alcuni tamponi effettuati sui nostri pazienti, a titolo cautelativo, hanno confermato la positività di 5 di essi. Le loro condizioni – ha spiegato ancora la responsabile della struttura – sono comunque buone e quello che ci solleva è sapere che il contagio è stato comunque arginato. Dopo i primi risultati, infatti, abbiamo sottoposto a tampone tutti gli altri ospiti e i nostri operatori, non trovando altre positività”.
Della vicenda, ovviamente, sono state informate l’Azienda Sanitaria Locale e l’amministrazione comunale di Sezze che, immediatamente, ha deciso di emettere un’ordinanza che impedisce visite ai pazienti ricoverati nella struttura setina. Dal prossimo 30 dicembre, invece, gli accessi alla Rsa da parte dei parenti dei pazienti saranno interdetti in tutto il territorio nazionale. Una decisione che punta a salvaguardare la tutela degli anziani ospiti nelle comunità alloggio e degli operatori che li assistono quotidianamente. Una scelta difficile, soprattutto in questo periodo, ma che punta a fermare sul nascere nuovi focolai, con i numeri che in queste settimane hanno visto a Sezze un aumento importante dei contagi.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.