Rifiuti, situazione delle strade e sicurezza. Sembrano essere queste, stando almeno ad un veloce e facile sondaggio che testa il mood della cittadinanza tramite i social network, le “spine nel fianco” dell’amministrazione comunale di Sezze insediatasi da meno di due mesi. Niente di così sorprendente, soprattutto se si considera che questi temi e i problemi ad essi collegati vengono vissuti quotidianamente dalla cittadinanza. Qualcuno, soprattutto in risposta ad alcuni post sui Social, ha fatto presente come non si possa e non si debba pensare che annosi problemi possano essere risolti in così breve tempo, sottolineando come alcune criticità siano quasi strutturali e non dovute ad errori di un’amministrazione insediatasi da pochissimo tempo.
In questo contesto, soprattutto per quanto riguarda la situazione delle strade sul territorio, alcune delle quali oggettivamente ridotte a mulattiere, conta anche la “fortuna”, con il caso che ha voluto la nuova amministrazione insediarsi proprio nel mese peggiore, con le piogge che hanno rovinato ulteriormente la maggior parte delle già ammalo rate strade sul territorio setino. La questione messa in sicurezza delle strade, comunque, sembra già essere nell’agenda politica della maggioranza guidata dal sindaco Lucidi che, stando a voci di corridoio, avrebbe iniziato a predisporre un report delle situazioni peggiori e a dare indirizzo che parte delle esigue somme ricavabili del bilancio comunale possano essere utilizzate per risolvere alcuni problemi. Discorso simile può essere fatto sia sul versante della sicurezza che su quello della gestione dei rifiuti.
Nel primo caso il primo cittadino si è mosso con le sedi competenti per chiedere ed ottenere un potenziamento dell’organico delle Forze dell’Ordine presenti in città. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti, con una presenza più importante di militari impegnati che garantiscono almeno quella percezione di sicurezza la cui mancanza nel corso degli anni è stata puntualmente segnalata dalla cittadinanza alle amministrazioni che si sono succedute. E’ del tutto evidente, anche in questo caso, che i benefici concreti potranno diventare visibili dopo un po’ di tempo e che problemi del genere non possono essere risolti con la “bacchetta magica”, come qualcuno ha segnalato in risposta alle critiche, ma con un’attenta analisi del territorio e con una verifica costante delle azioni poste in essere. Stesso discorso, infine, può applicarsi alla situazione della gestione dei rifiuti urbani, altro tema sensibile particolarmente dibattuto in campagna elettorale. La sensazione è che la nuova amministrazione metterà in campo un particolare impegno per venire a capo delle criticità che i cittadini puntualmente sottolineano. Anche in questo caso, però, bisognerà attendere le prime scelte “politiche” e gli indirizzi che l’ente fornirà, a cominciare dalle decisioni che verranno assunte sulla governance della Servizi Pubblici Locali. Solo allora, e magari con l’intero territorio setino coperto dal servizio di raccolta differenziata porta a porta, si potrà tracciare un primo bilancio ed intervenire, stavolta, non sulle situazioni emergenziali, ma sull’ordinaria amministrazione di un servizio che si finalmente efficace.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.