MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: REGIONE LAZIO, comitato Pendolari FR8a Carrozza – “Per la ferrovia Roma – Nettuno una escalation di disservizi.”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > REGIONE LAZIO, comitato Pendolari FR8a Carrozza – “Per la ferrovia Roma – Nettuno una escalation di disservizi.”
Attualità

REGIONE LAZIO, comitato Pendolari FR8a Carrozza – “Per la ferrovia Roma – Nettuno una escalation di disservizi.”

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021 19:24
Redazione Pubblicato 2 Dicembre 2021
Condividi
Condividi

“Sembrava appena superato il problema della decurtazione delle carrozze sulla nostra  linea, ma da novembre abbiamo registrato una sequenza di interruzioni del pubblico servizio che ha  impedito ai pendolari, lavoratori e studenti, di arrivare a lavoro/scuola o tornare a casa. Quasi tutti  riconducibili a “tallonamenti” dei passaggi a livello (PL)”.  

In gergo tecnico, tallonamento è la separazione dell’asta dal braccio di sostegno della cassa di manovra, con  tranciatura del cavo elettrico del circuito di controllo da remoto dell’asta, che determina la perdita del  “Controllo di PL Chiuso”, causando la “Via Impedita” per i treni; mentre passaggio a livello è definito come il  punto di intersezione a raso fra la strada e i binari della rete ferroviaria.  

Sul sito di FS troviamo il “Programma di soppressione dei PL di RFI, che ha l’obiettivo di eliminare i passaggi  a livello su tutta la rete RFI, oltre a realizzare tutte le nuove linee evitando interferenze con la rete  stradale, e che sta portando avanti sulle linee esistenti un imponente programma di realizzazione di  opere sostitutive: cavalcavia o sottovia”.  

La domanda sorge spontanea: quando? No, perché tra l’enunciazione e l’attuazione dei buoni propositi,  mentre circolano su gomma pericolosi irresponsabili, noi rimaniamo fermi e perdiamo il lavoro e  permessi:  

18 ott: Passaggio a Livello tra Aprilia e Campo di Carne tallonato  

11 nov: A Villa Claudia il passaggio a livello non si chiudeva. Il traffico è stato bloccato dai passeggeri per far  passare il treno.  

15 nov: PL tallonato a Campo di Carne.  

22 nov: inconveniente tecnico sulla linea AV ad Afragola e, con un effetto domino inspiegabile, la nostra  linea accumula ritardi fino a 20 minuti.  

25 nov: Problemi agli impianti tra Padiglione e Campo di Carne, treni soppressi e in ritardo.  30 nov: ore 5:00 PL tallonato a Campo di Carne.  

30 nov: ore 17 autotreno travolge la sbarra del PL altezza via della Meccanica, tra Aprilia e Campo di Carne.  Treni cancellati, limitati, ritardati. I pendolari arrivati la mattina in grave ritardo a lavoro/scuola, la sera non  riescono a rientrare.  

1 dic: dal primo treno del mattino delle 4:50, si registrano ritardi fino a 90 minuti per un non meglio  precisato “inconveniente tecnico” sulla linea tra Campoleone e Casilina. La situazione si normalizza intorno  alle 8:00.  

“Il problema è strutturale, gestionale, ma fondamentalmente politico: non si sta prendendo alcuna misura  per garantire un servizio efficiente, sicuro, continuo. In altre zone del Lazio da tanti anni sono stati eliminati  i PL e se ci sono riusciti dentro la città di Viterbo, figuriamoci in campagna. E vogliamo ricordare sempre,  come un mantra, che fu lo stesso ex AD di FS, ing. Moretti, a dichiarare che la linea di Nettuno doveva  essere esercita ad altissima frequenza. Questo perché sapeva le reali necessità del bacino di utenza, che,  invece, chi governa, dopo le promesse elettorali, continua a fingere di non conoscere. Qui, tutti conoscono  le soluzioni, ma nessuno le adotta, una sciatteria tipicamente laziale. A questo aggiungiamoci che aver  investito così tanti soldi negli scorsi anni sull’alta velocità (fruita dal 10% della popolazione viaggiante) e  nulla sulle linee regionali (che invece servono il 90% dei viaggiatori…) è stato un errore gravissimo per il  nostro paese! 

I pendolari, che non sono pagati per studiare soluzioni ai problemi della mobilità, pensano che, in attesa  della eliminazione dei PL (e in attesa di un vagheggiato raddoppio), come estrema ratio, per la pubblica  incolumità e per evitare le frequenti interruzioni di servizio (già inadeguato) a danno della collettività dei  lavoratori e studenti, in assenza di sottovia o cavalcavia, i passaggi a livello andrebbero tutti chiusi!  D’altro canto, il nostro territorio è avvezzo a ciò: per incapacità di RFI, siamo stati 4 anni senza possibilità di  attraversare la ferrovia a Casello 45.” 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CORI | Tariffa puntuale: iniziati gli incontri per capire cosa cambierà
ROMA | “Spirito Libero”, Elio Vulcano nominato addetto stampa dell’Associazione
PROVINCIA | Dimensionamento scolastico, il nuovo Piano approvato in Consiglio
ROMA | Raffaele Latrofa eletto nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno centro settentrionale
TERRACINA | Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Sisto
TAGGATO:disservizinettunoRomaTrenitalia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?