L’artista Maria Giuseppina Campagna ha voluto donare all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina una statua realizzata a mano raffigurante San Rocco e una poesia scritta dalla mamma Luciana Brandolini, come ringraziamento per i medici, gli infermieri e tutti gli operatori che hanno duramente lavorato in questi mesi difficili.
Un gesto quello dell’artista che vuole esaltare la vita. In tutte le sue forme. In un periodo storico tanto particolare come quello attuale, San Rocco appare come il giusto sigillo per un ringraziamento a tutti quegli operatori sanitari che hanno salvato le vite, infatti il Santo è da sempre considerato il protettore dei pellegrini, degli operatori sanitari, dei farmacisti, dei cani, delle ginocchia e di tutte le articolazioni.
“Le professioni sanitarie sono state le alleate più importanti non solo nella cura, ma persino nella vicinanza. Quanto maggiore era la distanza tra le persone malate e le loro famiglie – dichiara l’artista – quanto più il personale sanitario è diventato fondamentale. Quanti ho sentito dire “se non ci fosse stata quell’infermiera, quell’infermiere, quel medico, sarei stato più smarrito, mi sarei lasciato andare”. Quindi un grazie per la centralità del vostro lavoro, della vostra missione o vocazione”.
“Gli occhi di San Rocco”, così s’intitola l’opera perché rivolta soprattutto verso gli ammalati, vuole essere uno sguardo anche rivolto non solo verso tutto il personale delle strutture sanitarie impegnato in prima linea, ma anche verso tutti i volontari dell’Associazione Valentina onlus che, da anni a Latina sostiene il malato oncologico sia moralmente che economicamente.
La fondatrice nonché presidente dell’Associazione Valentina è Nella Magnani Carboni che accoglie l’artista con il suo rassicurante sorriso e racconta del perché nasce l’associazione: “Volevo che nessuno soffrisse quello che ha sofferto Valentina nei sei lunghi anni di malattia. Desideravo dare un senso alla sofferenza di Valentina, la mia più grande soddisfazione è poter aiutare i malati e le loro famiglie, a nome di Valentina, di mia figlia, voglio ringraziare Maria Giuseppina Campagna che con questo meraviglioso gesto, ha voluto dimostrare la sua vicinanza a tutti noi”.
L’artista appartiene da tempo al gruppo degli amici di San Rocco, infatti tempo fa dedicò al museo di Capriati un suo dipinto raffigurante il Santo. “Sono loro, medici e infermieri, – dichiara il Presidente dell’Associazione Amici di San Rocco di Sezze Giuliano Reginaldi e tutto il direttivo- a mettere a rischio ogni giorno la propria vita per salvare quella degli altri. E lo fanno con senso di dovere, responsabilità e umiltà. Volgere le mani verso il cielo, genuflessi, è un simbolo spirituale forte di grande consapevolezza, passione, devozione. Siamo orgogliosi del gesto della nostra artista setina che ringraziamo personalmente”. L’idea di donare la statua nasce dalla consapevolezza che solo con la speranza e la bellezza si potrà creare un mondo migliore, anche in seguito a periodi di forte criticità come quelli che stiamo attraversando.







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.