Prosegue l’attività di controllo e vigilanza dell’Azienda per i Beni Comuni di Latina e del Comune di Latina in materia di contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e della mancata differenziazione.
Sale a 544 il numero totale di verbali elevati dagli Ispettori Ambientali ABC e con l’ausilio delle fototrappole. Nel corso del 2021, in particolare, sono state elevate complessivamente 134 contravvenzioni: di queste, 126 attraverso l’utilizzo di fototrappole (tre fisse e una itinerante) e 9 nei confronti di persone colte in flagranza di reato.
In tutti i casi è scattata una sanzione per un importo pari a 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana. Dei 134 verbali emessi nel 2021, il 65% ha interessato i residenti e il restante 35% gli utenti residenti in Comuni limitrofi; 12 sono stati emessi a utenze non domestiche.
Nei giorni scorsi, sono state elevati i primi tre verbali nelle aree servite dal nuovo servizio “Porta a Porta”: uno nel quartiere Nuova Latina, ex Q4, per abbandono del rifiuto non differenziato a terra, in un’area in cui precedentemente erano presenti i cassonetti stradali; gli altri due verbali, invece, per il fenomeno della cosiddetta “migrazione dei rifiuti” che vede i cittadini residenti in zone servite dal nuovo PaP responsabili del conferimento dei rifiuti nelle aree del territorio comunale in cui è operativo il vecchio sistema di raccolta.
«Si invitano i cittadini a mostrare senso civico evitando comportamenti scorretti che danneggiano l’intera comunità. E’ necessario garantire il rispetto delle regole anche come forma di tutela di tutti coloro che le rispettano. Si invita, quindi, la cittadinanza alla più ampia collaborazione per il rispetto e la tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della salute collettiva, ricordando che sono operativi i Centri di Raccolta di Via Bassianese e Via Massaro, oltre alle Isole Ecologiche Itineranti il cui calendario è consultabile sul sito aziendale www.abclatina.it».




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.