La Camera di Commercio di Frosinone e Latina prima in Italia a consegnare le certificazioni con l’Azienda Speciale Informare ed il contributo dell’ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. 43 strutture delle due province hanno ricevuto il Marchio di qualità.
“Ospitalità italiana 2021”, 43 strutture delle province di Frosinone e Latina hanno ricevuto la certificazione promossa dalle Camere di Commercio per valutare l’offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia. Nella splendida cornice di Villa Ecetra, a Patrica, la Camera di Commercio di Frosinone e Latina e la sua Azienda Speciale, Informare, con il contributo dell’ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, hanno consegnato le certificazioni a 9 agriturismi, 7 bed & breakfast, 1 camping, 8 hotel e 18 ristoranti risultati idonei ad ogni requisito necessario per ottenere il Marchio. Di questi, tre strutture sono state certificate “Green”, ottenendo la nuova “Distinzione Green” inserita quest’anno per la prima volta nella certificazione, nell’ottica di promuovere la sostenibilità ambientale.
Quello di Patrica è stato il primo appuntamento con “Ospitalità italiana” sul territorio nazionale. La Camera di Commercio del Basso Lazio è stata, dunque, la prima in Italia a consegnare le certificazioni ottenute dalle strutture attraverso un sistema di valutazione particolarmente attento basato su quattro fattori: qualità del servizio, identità e coerenza rispetto al territorio nel quale si opera, notorietà e promozione del territorio. Solo le strutture migliori, quelle che sono riuscite a garantire gli elevati standard di qualità richiesti dal disciplinare, hanno ottenuto il marchio che costituisce una garanzia per turisti ed ospiti e assicura maggiore visibilità alle strutture stesse che vengono, così, immesse in un circuito promozionale internazionale. Ospitalità Italiana è un sistema attivo in 91 provincie in Italia e 52 Paesi stranieri, con un network complessivo di 8.000 strutture ricettive certificate: 2.600 alberghi; 2.400 ristoranti; 1.000 agriturismi; 500 tra campeggi, stabilimenti balneari, b&b, ecc e oltre 1.700 ristoranti italiani nel mondo. Un sistema nato come processo di certificazione per rilevare la qualità del servizio nel settore turistico e della ristorazione che si sta trasformando in un vero e proprio HUB in grado di fornire alle imprese turistiche un percorso mirato a migliorare le loro performance in termini di posizionamento e di mercato.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.