Una nuova soddisfazione per l’associazione Matutateatro la cui iniziativa denominata “Officina Culturale dei
Monti Lepini” è stata appena confermata dalla Regione Lazio tra i tre progetti sostenuti dall’ente per le prossime due annualità. Con l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di “officine culturali” e di “officine di teatro sociale” con caratteristiche di servizio per il territorio regionale, la Regione Lazio contribuisce infatti al sostegno di attività di promozione culturale che tendono ad incrementare e riequilibrare l’offerta culturale in modo continuativo nel territorio regionale.
La proposta di Matutateatro è risultata ancora una volta vincitrice del bando regionale insieme all’associazione Collettivo Bertolt Brecht di Formia e all’associazione romana 20chiavi. L’iniziativa, avviata nel 2017, comprende una serie di attività che hanno come obiettivo principale uno stretto coinvolgimento della realtà territoriale dei Monti Lepini, promuovendo un percorso culturale e di avvicinamento al teatro rivolto soprattutto alle giovani generazioni e alle famiglie, in continuità con il lavoro svolto nelle annualità precedenti. Tutte le proposte mirano ad offrire a piccoli centri come Sezze, Priverno, ma anche Bassiano, Cori, Gavignano, Gorga, Maenza, solo per citarne alcuni, un’esperienza culturale nuova e di qualità, altrimenti fruibile solo nelle grandi città.
In programma tante attività tra cui una rassegna teatrale nei centri storici dei comuni lepini, un festival per bambini, una stagione di teatro ragazzi, un festival di drammaturgia under 35, diversi matinée per il pubblico scolastico, laboratori teatrali, presentazioni di libri e documentari, corsi di formazione. «Quello delle Officine Culturali per noi è un riconoscimento importante e la riconferma per le prossime due annualità è una grande soddisfazione, anche perché sono soltanto tre le Officine Culturali del Lazio e, a nostro avviso, è fondamentale che una di queste sia nel territorio dei Monti Lepini – dichiarano i due direttori artistici di Matutateatro, Titta Ceccano e Julia Borretti. – Lavoriamo in questo territorio dal 2004 con grande passione e professionalità, impegnandoci a dare un contributo per l’arricchimento umano e intellettuale delle nostre comunità, cercando di creare e proporre un’offerta culturale di grande qualità. Siamo contenti che il nostro lavoro venga riconosciuto e che ci sia un sostegno per continuare a portare avanti il nostro progetto».




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.