MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA DI LATINA, è iniziato con una grande partecipazione l’ottobre rosa della Consulta delle Donne
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > CISTERNA DI LATINA, è iniziato con una grande partecipazione l’ottobre rosa della Consulta delle Donne
Cultura & Eventi

CISTERNA DI LATINA, è iniziato con una grande partecipazione l’ottobre rosa della Consulta delle Donne

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2021 21:22
Redazione Pubblicato 29 Ottobre 2021
Condividi
Condividi

Giunge al termine la VI edizione della rassegna “Ottobre Rosa-VI Edizione” promossa dalla Consulta delle Donne di Cisterna di Latina, volta alla sensibilizzazione delle donne nel favorire la prevenzione del tumore al seno. Molto partecipato l’evento svolto sabato scorso a Palazzo Caetani, che ha visto anche la presenza del sindaco neoeletto Valentino Mantini il quale ha ribadito l’importanza del sostegno delle istituzioni e l’impegno che svolge la Consulta sul territorio di Cisterna. 

Eterogeneo il team di specialisti nel campo della medicina tradizionale ed innovativa intervenuta. 

Ad aprire il convegno è stato il dott. Mario D’Uva, specializzato in Medicina Generale, relatore del dottor Luca Carotenuto, autore della tesi “La prevenzione delle neoplasie della mammella pre e durante Covid-19: un modello di intervento per riguadagnare l’aderenza allo screening nel sittig della medicina generale e delle cure primarie”. 

Ha fatto seguito l’intervento della specialista in ginecologia e ostetricia, dott.ssa Paola Bellardini che ha sottolineato con forza l’importanza dello screening e la possibilità, per le donne che sospettano di avere un tumore, di potersi presentare presso le unità dedicate e usufruire di una visita gratuita.

Nel corso del convegno si è dato spazio anche ad un diverso e fondamentale aspetto legato all’assistenza della paziente oncologica ovvero quello psicologico e spirituale volto al raggiungimento del benessere psico-fisico. Molto apprezzato, a questo proposito, l’intervento della dott.ssa Liliana Salvati, psicologa e psicoterapeuta, che ha sensibilizzato la platea rimarcando l’importanza del sostegno psicologico per le donne che affrontano la malattia affinché non cadano nel baratro dell’ansia, della depressione e della paura per il futuro. Come pure lo è stato quello delle dottoresse Manuela Di Vito e Federica Di Bacco, osteopate AbeOS di Raiano (AQ), coordinatrice del Dipartimento di Ricerca l’una e coordinatrice del tirocinio clinico l’altra. L’osteopatia come medicina integrata a sostegno delle cure oncologiche tradizionali è stato il topic delle due specialiste al fine di raggiungere il benessere psico-fisico sia durante la malattia che dopo. 

L’evento si è concluso con la toccante testimonianza della grintosa Roberta Mancini, cittadina cisternese che ha lottato e vinto il tumore al seno ed ha voluto fortemente condividere con la comunità il suo percorso, con l’auspicio che altre donne come lei non si sentano sole. 

Soddisfatta la Consulta delle Donne, nella figura della Presidendessa Alessandra Pontecorvi e di tutto il Direttivo, per la partecipazione e per gli obiettivi raggiunti anche quest’anno. 

“Sono emozionata – ha dichiarato Pontecorvi – perché l’Ottobre Rosa, oltre ad essere un evento a me caro, è il primo a cui la Consulta partecipa dopo lo stop obbligato a causa del Covid-19. Vedere la Comunità accorrere e recepire il nostro invito, è stato motivo di gioia e di stimolo a proseguire”.

Prossimo appuntamento della Consulta delle Donne è fissato il prossimo 30 ottobre 2021 alle ore 10 nell’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Alessandra Pontecorvi e il saluto del Sindaco, relazioneranno il prof. Fabio Ricci, direttore clinico della Breast Unit di Latina, la dott.ssa Maria Antonietta Ulgiati, psicooncolga della Breast Unit di Latina, la dottoressa Nicoletta D’Erme presidentessa LILT, il dott. Bellardino Rossi, direttore ASL di Aprilia, la dott.ssa Susanna Busco, Responsabile UOS percorso clinico assistenziale. Al termine è prevista una visita guidata al Palazzo Caetani.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Al via la mostra “Tesori di Scarto” al centro commerciale “Itaca”
FORMIA | Sport, socialità e valori: il campetto della Parrocchia del Buon Pastore apre le porte
SEZZE | Grande successo per “Restare per progettare”: la città accoglie e rilancia la sfida del lavoro digitale nei propri territori
ROMA | “Aeterno Dorina Club”, la Dark Side Company mette in scena Dorian Gray al Teatrosophia
LATINA | “Sport e Giovani”: la premiazione del concorso al Museo Cambellotti
TAGGATO:Cisterna di Latinaottobre rosa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?