TERRACINA, il 17 e il 18 settembre al via l’evento gastronomico sostenibile “Mangiare con Gusto”

3 minuti di lettura

Venerdì 17 e sabato 18 settembre si terrà a Terracina nella suggestiva location di Piazza Municipio, nel cuore del centro storico alto, la manifestazione enogastronomica “Mangiare con Gusto”.

La rassegna ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzata dall’Almadela di Latina con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Terracina è inserita nel contesto degli appuntamenti della settimana europea della mobilità sostenibile.
L’evento con il sottotitolo “Il Gusto della sostenibilità”, vuole sottolineare lo stretto rapporto cibo e ambiente. Un elegante percorso enogastronomico a Km0, incorniciato dalla bellezza del centro storico, che vede la partecipazione di produttori di eccellenza che presenteranno prodotti di nicchia e di altissima qualità.

Ogni giorno i produttori proporranno un percorso di degustazioni per far apprezzare i propri prodotti ma anche per dare consigli su come utilizzarli in cucina.
Con il biglietto di 12 euro, gratuito per i bambini fino 8 anni, i visitatori potranno effettuare assaggi presso tutti gli stand e 5 degustazioni a scelta. I produttori, infatti, proporranno nei due giorni degustazioni e ricette a km0 con i loro prodotti. Pasta, salumi, formaggi, verdure, olio, legumi, prodotti ittici, dolci, vino, birre, liquori e caffè. Un menù con i prodotti del territorio per sensibilizzare le persone a mangiare bene ed acquistare dai produttori locali.
Mangiare con Gusto è cultura del cibo, è promozione del territorio, è attenzione per la natura e la salute. Consumare prodotti a Km0 significa pensare al proprio benessere e rispettare l’ambiente per questo nel corso dei due giorni, si terrà anche l’appuntamento “L’Appetito vien pedalando”.

L’iniziativa nasce con la finalità di incentivare un modo di vivere più sostenibile ed a impatto zero per l’ambiente e si lega con lo slogan della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, “Muoviti sostenibile e … in salute”.
Per gli amanti del cicloturismo e delle passeggiate in bicicletta, l’organizzazione ha pensato di omaggiare con un ticket degustazione, coloro che si presenteranno all’evento con la propria bike. Un’ iniziativa aperta a tutti per visitare le bellezze di Terracina in bicicletta e poter mangiare prodotti a km0.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: