È passato più di un anno dalla chiusura della decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ha visto la straordinaria partecipazione di 2.353.932 persone, unite nel nome di un’Italia da tutelare per le generazioni future. Per dare una risposta concreta a questa grande mobilitazione degli italiani e intervenire con progetti concreti a favore di alcuni luoghi tra quelli segnalati, dopo un lavoro di analisi e monitoraggio, FAI e Intesa Sanpaolo hanno annunciato i progetti di restauro e di valorizzazione. Nell’anno del Covid gli italiani si sono sentiti ancora più vicini al nostro Paese e hanno dato un enorme contributo con il loro voto al censimento, volto alla salvaguardia dei beni italiani che necessitano di interventi per essere salvati. Infatti, l’emergenza sanitaria ha fatto riscoprire tanti piccoli “tesori” indicando e proponendo strade di recupero, rinascita e rilancio, non solo del Monastero, ma anche in generale della bellezza del nostro territorio. Il gran numero di voti e la visibilità ottenuta grazie al censimento sui media locali e nazionali hanno richiamato l’attenzione delle istituzioni. Il FAI si è fatto promotore di un incontro tra Comune e comitato rappresentante dei cittadini firmatari, che si è concluso con l’inserimento del bene tra quelli finanziabili.
Il progetto dal titolo “Storia di un sogno e di una sfida: il nostro impegno per il Monastero delle Clarisse di Sezze” classificatosi per primo nella provincia di Latina, è stato eseguito gratuitamente dall’ Ing. Claudia Tombolillo che ha saputo coniugare tecniche e competenze adeguate, in modo da garantire la buona riuscita della riqualificazione di una parte del Monastero. L’edificio infatti per le sue dimensioni non potrà essere oggetto di un recupero completo, mancando le necessarie risorse economiche, ma verrà realizzato un percorso graduale di recupero attraverso dei lavori articolati per lotti. Il primo intervento riguarda, per ovvie ragioni di coerenza e sistematicità, il piano terra del Monastero. Il progetto che interessa il bellissimo chiostro e l’adiacente giardino degli aranci, potrebbe diventare luogo di attrazione delle diverse realtà culturali del paese, ma anche richiamare energie creative dall’esterno, così un po’ per volta il recupero graduale del monastero potrà innescare una vera rinascita, non solo dell’immobile ma di un intero territorio, inserendolo in piani di sensibilizzazione e attrazione turistica su scala nazionale, lavorando di concerto con le istituzioni, con il FAI, attraverso un percorso virtuoso che non è più possibile rinviare. I progetti presentati al Fai sono 85 provenienti da tutta Italia. Una commissione tecnica interna del Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo valuteranno i progetti e premieranno quelli più meritevoli. Il progetto è stato realizzato in modo da permettere l’apertura in sicurezza ed essere così utilizzato da tutti i cittadini realizzabile con un importo di circa 40 mila euro, di questi 20 mila messi a disposizione da diversi coofinanziatori, e 20 mila invece è l’importo che il Fai ha messo a disposizione per i luoghi del cuore che hanno raccolto fino a 15000 firme.
“Nel Lazio – dichiara la Dott.ssa Giovanna Coluzzi – molti sono i cittadini che hanno segnalato un luogo del loro cuore e li ringraziamo moltissimo. Hanno espresso con la loro sensibilità il meglio della regione come cittadini che vivono il loro territorio attraverso il recupero della storia e della conoscenza. Tra i luoghi del cuore della Regione Lazio che partecipano al bando troviamo la Chiesa di San Paolo, Poggio Mirteto; Civita di Bagnoregio, il Monastero delle Clarisse, Sezze; Forte Aurelia, il Parco e casale della Cervelletta, la Chiesa di Santa Maria Addolorata e il Cortile di San Cosimato, Roma”. A settembre il FAI con il Comune di Sezze, organizzerà una conferenza stampa durante la quale sarà presentato il progetto, a cui interverranno il Commissario Raffaele Bonanno che ha collaborato con il FAI mettendo a disposizione gli uffici comunali rendendosi disponibile per varie manifestazioni ed eventi, la Dott.ssa Giovanna Coluzzi, delegata FAI de “ I Luoghi del Cuore” con il comitato promotore e la Presidente FAI di Latina, la Dott.ssa Gilda Iadicicco con tutta la delegazione.
Maria Giuseppina Campagna









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.