MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA, un Campus “diffuso” di musica: successo per i corsi 2021 nel borgo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SERMONETA, un Campus “diffuso” di musica: successo per i corsi 2021 nel borgo
Attualità

SERMONETA, un Campus “diffuso” di musica: successo per i corsi 2021 nel borgo

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 15:43
Benedetta Di Marco Pubblicato 28 Luglio 2021
Condividi
Condividi

Dal 3 luglio il borgo di Sermoneta è “Campus diffuso” di musica. Si stanno svolgendo infatti in tutto il paese i corsi di perfezionamento musicale, organizzati dalla Fondazione Campus Musica che godono anche dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica e sono sostenuti da enti pubblici, tra cui la Regione Lazio e l’amministrazione comunale di Sermoneta, e privati.
La novità dei corsi 2021 è stata il campus appunto “diffuso”, dove ben 81 ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Messico, Colombia, Francia, Russia, Slovenia, Spagna) insieme ai loro insegnanti, vere e proprie personalità internazionali nel campo della musica, stanno vivendo questa esperienza a contatto diretto con gli abitanti, mescolandosi ai turisti. Le lezioni si stanno svolgendo non solo nel castello Caetani, ma anche presso la chiesa di San Michele Arcangelo e in altri locali messi a disposizione dall’amministrazione; anche i pernottamenti sono presso le strutture ricettive del borgo, così come i pranzi e le cene erano in convenzione con i ristoranti locali. Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, la sperimentazione di una edizione “diffusa” del Campus è stata una boccata d’ossigeno per l’economia locale e soprattutto un’esperienza di crescita e di condivisione per tutta la Città, oltre a essere un nuovo modo di fare turismo e promozione delle nostre eccellenze.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità → LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità NETTUNO | Successo per il Premio “Ilaria Barone”: consegnate borse di studio e riconoscimenti agli studenti → NETTUNO | Successo per il Premio “Ilaria Barone”: consegnate borse di studio e riconoscimenti agli studenti COLFELICE | Sala consiliare gremita per la presentazione dei volumi 13 e 14 dei “Quaderni Coldragonesi” → COLFELICE | Sala consiliare gremita per la presentazione dei volumi 13 e 14 dei “Quaderni Coldragonesi”

“Un esperimento positivo sotto ogni punto di vista e certamente da ripetere – spiega il presidente della fondazione Campus Elisa Cerocchi – perché la sinergia con amministrazione ed esercenti locali ha funzionato, la musica è entrata nelle case e nei vicoli”. Naturalmente la pandemia ha condizionato molto questa edizione: tamponi quotidiani, distanziamento, mascherine e classi a numero chiuso. Erano oltre cento gli aspiranti partecipanti ai corsi, ma le restrizioni dei paesi d’origine hanno costretto parecchi allievi a rinunciare. L’edizione 2021 si è arricchita della collaborazione dell’Accademia di Santa Cecilia e della Civica Scuola Abbado di Milano. Insieme ai corsi, attivi a Sermoneta fin dal 1970, il Festival pontino di musica giunto all’edizione numero 57 vede quest’anno ben 17 concerti a Sermoneta per tutto il mese di luglio.

- Advertisement -

“Il Campus ha reso Sermoneta celebre in tutto il mondo per la musica – aggiunge il sindaco Giuseppina Giovannoli – e i corsi di perfezionamento sono considerati tra i più prestigiosi a livello internazionale: unito alla bellezza, all’atmosfera e all’accoglienza del nostro borgo, l’esperienza vissuta dagli allievi farà per sempre parte del loro bagaglio culturale. Sono certa che il Campus e il festival pontino di musica continuerà a crescere, da parte di questa amministrazione ci sarà sempre il sostegno e la collaborazione perché la musica è nel dna stesso di Sermoneta. Rivolgo le mie congratulazioni al presidente Elisa Cerocchi, a Tiziana Cherubini e a tutta la squadra del Campus, un team giovane, affiatato e pieno di idee”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Al via l’installazione di 20mila smart meter Acqualatina
LATINA | Rifiuti: proseguono i controlli sul corretto conferimento. Elevate 15 multe da 300 euro
ROMA | Filatelia, emesso il francobollo per i 50 anni delle radio e tv locali
TERRACINA | Rinnovato il protocollo con la Caritas per sostenere persone e famiglie fragili
PROVINCIA | Via Appia Regina Viarum, i Comuni pontini fanno rete per valorizzare il percorso UNESCO
TAGGATO:Campus diffusoFondazione Campus MusicaSermoneta
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →