SERMONETA, al via la XI edizione di “Sermoneta si tinge di rosa”, weekend dedicato alle donne

4 minuti di lettura

Sermoneta dedica questo weekend alle donne, alla loro creatività e intraprendenza. L’edizione numero 11 di “Sermoneta si tinge di rosa”, organizzata dall’amministrazione comunale di Sermoneta in collaborazione con l’associazione Art’é, è in programma sabato 10 e domenica 11 luglio: due giorni con mostre, esposizioni artigianali e soprattutto numerosi incontri e approfondimenti sul tema della salute dell’economia, nel pieno rispetto dell’emergenza sanitaria in corso. Saranno allestiti spazi espositivi presso corso Garibaldi, piazza del Popolo, Loggia dei Mercanti, piazza San Lorenzo (dove è previsto un percorso olfattivo emozionale), atrio palazzo comunale, via Marconi, palazzo Caetani (dove sarà allestita una mostra di antichi mestieri). Ci saranno pittrici negli angoli più suggestivi del borgo e una esposizione artistica a cura delle artigiane di Sermoneta.

La manifestazione sarà l’occasione per rinsaldare il rapporto tra il Comune e la Lilt, la lega italiana per la lotta ai tumori, per l’apertura di una sede a Sermoneta e l’avvio di percorsi di screening e di prevenzione per la popolazione femminile, attraverso un protocollo d’intesa che sarà firmato sabato 10 luglio alle 10.30 tra l’amministrazione e la presidente provinciale Lilt Nicoletta D’Erme. Parteciperanno anche la docente di Infermieristica Laura Carocci e le studentesse del corso di laurea infermieristica di Latina.

Il pomeriggio presso la Loggia ci saranno i laboratori per grandi e piccoli a cura dell’associazione William Morris, alle 17 in aula consiliare il Rotaract Latina ha organizzato “Momenti di riflessione sulla sensibilizzazione del rispetto del ruolo della donna nella società attraverso l’arte e la poesia”. Alle 18 alla chiesa di San Michele Arcangelo sarà presentato il libro “Phantazo” di Myriam Ambrosini, con l’intervento del sen. Riccardo Pedrizzi presidente nazionale Comitato scientifico UCID; Valeria Cecere e Adriana Trapanese (Compagnia del Tirso). Commento musicale del M° Reginaldo Falconi.

La domenica, oltre a mostre e laboratori, sono in programma anche una serie di appuntamenti alla loggia dei Mercanti. Alle 17 saranno presentati il progetto “Sicurezza vera” da parte della presidente Fipe Donne Confcommercio Valentina Picca Bianchi, la startup To.Be. e l’intervento del trainer e coach Federica Ferrante. A seguire è prevista la consegna dei riconoscimenti alle donne imprenditrici che hanno avviato la loro attività a Sermoneta nel 2020 (in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina). Al termine, spettacolo a cura della asd Art Maison “Le donne della divina commedia” in onore del sommo poeta Dante Alighieri nel 700esimo anno dalla sua scomparsa.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Info su www.comunedisermoneta.it.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: