MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO, presentazione della Mostra “Mettiamoci la firma… Fra l’Antico e il Moderno entra in scena il Marchio”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PRIVERNO, presentazione della Mostra “Mettiamoci la firma… Fra l’Antico e il Moderno entra in scena il Marchio”
Cultura & Eventi

PRIVERNO, presentazione della Mostra “Mettiamoci la firma… Fra l’Antico e il Moderno entra in scena il Marchio”

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2021 11:32
Benedetta Di Marco Pubblicato 6 Luglio 2021
Condividi
Condividi

L’Auditorium Santa Chiara, l’affascinante chiesa barocca oggi sala polivalente, riapre i battenti con la presentazione della Mostra “Mettiamoci la firma…Fra l’Antico e il Moderno entra in scena il  Marchio”, promossa dall’Amministrazione Comunale e a cura dei Musei Archeologici Priverno. Un’originale mostra nata dall’idea di gettare uno sguardo sul senso che il marchio ha avuto nel  complesso sistema di produzione e di possesso nel mondo romano. 

Ceramiche, anfore, lucerne, mattoni, fistule, tutti rigorosamente bollati con loghi, simboli e nomi  che rappresentano i Marchi dell’antichità, provenienti dagli scavi di Privernum , il Museo ha voluto  metterli in esposizione per offrire, a specialisti e non, un utile strumento di conoscenza ma anche  un’occasione avvincente e stimolante per nuove attività didattiche rivolte ai più giovani. 

Questa infinita varietà di segni, dipinti o impressi che servivano per identificare le produzioni e ne  garantivano la proprietà, accompagneranno il lancio del nuovo marchio territoriale  #privernumcollection di Lisa Tibaldi Terra Mia, realizzato per valorizzare il patrimonio artistico dei  Musei di Priverno in chiave fashion e home Design e che “mette la firma”, con garbo ed eleganza,  su intrecci che parlano di Arte e di Storia. 

Il progetto “Privernum collection – Intrecci di Storia” è risultato vincitore del Bando della Regione  Lazio del 2020 “L’impresa fa cultura”; progetto che ha come finalità quella di creare e di realizzare,  attraverso la collaborazione di Maestri Artigiani, maestranze locali, e con il coinvolgimento del Liceo  Artistico T. Rossi di Priverno, delle creazioni originali ed esclusive di eccellenza. Un marchio ad hoc che identifica accessori moda e home design, realizzati con materiali e  lavorazioni di alto artigianato (lavorazione della stramma, pelle, tessitura, stampa, ecc.), ispirati dal  raffinato repertorio archeologico, romano e medioevale, del sistema museale urbano di Priverno. 

La mostra, la cui inaugurazione avverrà il giorno mercoledì 7 luglio dalle ore 17,00, è allestita nel  bellissimo scenario offerto dalla Chiesa di Santa Chiara, oggi Auditorium polivalente, un tempo appartenuta al convento delle Clarisse, una location tardo barocca tutta da scoprire e far conoscere  che l’Amministrazione Comunale vuole riaprire con regolarità alla comunità cittadina, a turisti e  visitatori e mettiamoci la firma … è il punto di partenza. 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Al via la mostra “Tesori di Scarto” al centro commerciale “Itaca”
FORMIA | Sport, socialità e valori: il campetto della Parrocchia del Buon Pastore apre le porte
SEZZE | Grande successo per “Restare per progettare”: la città accoglie e rilancia la sfida del lavoro digitale nei propri territori
ROMA | “Aeterno Dorina Club”, la Dark Side Company mette in scena Dorian Gray al Teatrosophia
LATINA | “Sport e Giovani”: la premiazione del concorso al Museo Cambellotti
TAGGATO:Auditorium Santa ChiaraMettiamoci la firma…Fra l’Antico e il Moderno entra in scena il  MarchioPriverno
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?