LATINA, l’assemblea del Consorzio ASI Roma-Latina aderisce al Consorzio Unico per lo sviluppo industriale del Lazio
“Finisce oggi un iter iniziato nel novembre del 2018. Inizia una nuova fase di sviluppo industriale della provincia di Latina e del Lazio tutto”. Esordisce cosi il Presidente del Consorzio ASI Roma-Latina dott. Cosimo Peduto.
Alla presenza del Commissario Unico dott. Francesco De Angelis, dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Dott. Paolo Orneli, del Capo Gabinetto Presidenza Regione Lazio Dott. Albino Ruberti e del Presidente della Camera di Commericio LazioSud Latina – Frosinone Dott. Giovanni Acampora, si è svolta questa mattina l’Assemblea Generale che ha deliberato l’adesione al Consorzio Unico.
La nascita di un Consorzio per tutta la Regione è stata prevista dalla Legge Regionale 7, al fine di modernizzare e potenziare i sistemi industriali e produttivi del Lazio, razionalizzare e semplificare l’assetto gestionale dei consorzi attualmente esistenti e per contribuire a mettere in campo una nuova politica industriale regionale. Tra gli obiettivi del Consorzio Industriale Unico ci sono infatti: la promozione dei processi di internazionalizzazione delle imprese laziali, il miglioramento della capacità attrattiva degli investimenti, la collaborazione tra i territori nei progetti strategici di innovazione, lo sviluppo della dotazione infrastrutturale, l’accelerazione nei processi di digitalizzazione, la promozione della crescita green e la valorizzazione del capitale umano tramite l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto per le imprese.
A prendere parte all’operazione di fusione è previsto che siano i cinque Consorzi Industriali della Regione Lazio: il Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Rieti, il Consorzio per lo sviluppo industriale di Roma e Latina, il Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino, il Consorzio per lo sviluppo industriale del Lazio meridionale (Cosilam) e il Consorzio per l’area di sviluppo industriale della Provincia di Frosinone.
Commenta così il Commissario Unico dott. Francesco De Angelis: “Soddisfatto perché partiamo con il piede giusto; daremo vita al più grande Consorzio Industriale d’Italia”.