MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA, Chiusura Rida Ambiente, ABC Latina: spingere sulla raccolta differenziata
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA, Chiusura Rida Ambiente, ABC Latina: spingere sulla raccolta differenziata
Attualità

APRILIA, Chiusura Rida Ambiente, ABC Latina: spingere sulla raccolta differenziata

Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2021 10:53
Benedetta Di Marco Pubblicato 22 Luglio 2021
Condividi
Condividi

La chiusura temporanea dell’impianto gestito da Rida Ambiente ad Aprilia ha determinato situazioni di disagio alla comunità cittadina, ma l’Azienda per i Beni Comuni di Latina sta lavorando per alleggerire le aree di maggiore criticità ed evitare situazioni di emergenza igienico-sanitaria correlate anche alle elevate temperature della stagione.

● Leggi sullo stesso argomento

SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro → SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi → LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi FORMIA | Giro d’Italia 2026, parcheggi gratuiti e viabilità: il piano del Comune per la 7ª tappa → FORMIA | Giro d’Italia 2026, parcheggi gratuiti e viabilità: il piano del Comune per la 7ª tappa

L’azienda ricorda che le cause di tale problema non sono riconducibili al Comune e alla ABC e che, in seguito all’ordinanza regionale, il servizio di raccolta della frazione indifferenziata è ripreso in data 17 luglio 2021 in maniera graduale. Una soluzione temporanea che, attualmente, copre solo la metà del fabbisogno dell’intero territorio comunale e che dunque determinerà ancora evidenti disagi.

- Advertisement -

Si ribadisce che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento di tutte le altre frazioni – carta, plastica, metalli, vetro e umido – sono regolarmente aperti e funzionanti. Si ricorda, inoltre, che è disponibile il servizio gratuito dei Centri di Raccolta di via Massaro e via Bassianese e, ogni sabato in aree diverse della città, sono operative le Isole Ecologiche Itineranti il cui calendario aggiornato è disponibile sul sito aziendale www.abclatina.it

Si rinnova pertanto l’invito alla cittadinanza a continuare a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero, riducendo al minimo i rifiuti indifferenziati ed utilizzando i contenitori solo se vuoti, evitando l’inutile abbandono sul suolo dei sacchi. 

- Advertisement -

“Nelle aree servite dal nuovo Porta a Porta, – ha sottolineato il Direttore Generale, Silvio Ascoli –  le situazioni di disagio sono assenti grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini e al loro senso di responsabilità nel rispettare il calendario e le modalità di conferimento previste dal nuovo metodo che riduce drasticamente il rifiuto indifferenziato”. 

Dal 20 luglio 2021, l’Azienda potrà conferire un ulteriore quantitativo di indifferenziato che permetterà di arrivare a coprire circa il 70% del fabbisogno del territorio comunale.

- Advertisement -

“Questo ulteriore ammontare di rifiuti indifferenziati la cui raccolta sarà garantita in questi giorni di emergenza, – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Latina, Dario Bellini – rappresenta un risultato che l’Amministrazione ha raggiunto attraverso varie interlocuzioni con la Regione, che come Assessore all’Ambiente ho attivato insieme al Sindaco Damiano Coletta. Non risolve del tutto la situazione, ma la migliora sensibilmente. Dai prossimi giorni il cambiamento sarà percepibile agli occhi dei cittadini. Continuiamo nel frattempo a lavorare per tornare il prima possibile alla normalità e rinnoviamo l’appello alla cittadinanza a cercare di limitare la produzione di indifferenziata privilegiando le altre frazioni”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Filatelia, emesso il francobollo per i 50 anni delle radio e tv locali
TERRACINA | Rinnovato il protocollo con la Caritas per sostenere persone e famiglie fragili
PROVINCIA | Via Appia Regina Viarum, i Comuni pontini fanno rete per valorizzare il percorso UNESCO
LATINA | Borgo San Michele, chiuso l’ufficio postale: al via lavori di manutenzione straordinaria
LATINA | Parco Falcone e Borsellino, Carnevale: “Area giochi sicura, riapertura a breve”
TAGGATO:ABC LatinaApriliaRida Ambiente
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →