“E’ un 2021 che si è aperto tra paure, incertezze e tanta voglia di festeggiare un traguardo: il decimo anniversario di Birrificio Pontino. Hanno aperto l’anno con un lotto di Runner Ale, la prima nata, un’American Pale Ale che ci ha visto nascere e crescere. Alzati i calici a tavoletta come il Dottor Gonzo per i dieci anni di Runner Ale, abbiamo trattenuto il respiro per un nuovo arrivo: Orange Head, una Hazy IPA da 7,5% alcolici in una sinfonia di frutta tropicale, caratterizzata da luppoli Citra e Southern Passion. Una birra accompagnata da una citazione di Frank Zappa – “Tutto nell’universo e fatto di un elemento, che e una nota, una sola nota. Gli atomi sono in realta vibrazioni, che sono estensioni della grande nota, tutto e una nota” – e che ha dato il La al nostro decimo anno! Peccato che l’abbiate polverizzata …
E poi le nostre birre storiche, le nostre certezze e l’asporto in Taproom tra mille incognite, paure e sorrisi! Attese, conferme e novità. La primavera in arrivo, La Calavera che prende i suoi giusti applausi on tap e la NE 14.69 a farle compagnia. Una birra, la NE, nata in collaborazione con BrewDog Bar Roma in occasione del contest lanciato dal marchio scozzese. Una birra che si è fatta
apprezzare nei pub londinesi e che continua ad accompagnarci in viaggi nel cyberspazio di William Gibson. A proposito di collaborazioni … vogliamo parlare di Spaccapalato? Realizzata con il nostro amico e maestro Mike Murphy, ‘La Spacca‘ è una West Coast IPA che si è evoluta in tutti questi anni, mantenendo un suo seguito e un pool di appassionati al limite della malattia 😉 Go ask Alice I think she’ll know … cantavano i Jefferson Airplane!
A metà tra la primavera e la stagione calda, ecco la seconda novità: Brain Damage Mango&Pesca. In realtà siamo al quarto anno del progetto Brain Damage. Era il 2017, appena un anno dopo esserci trasferiti nell’attuale sito produttivo e dove la nostra Taproom ha preso vita e forma. Roba da danni celebrali veri! E’ così che il Pontino fa il suo ingresso nel campo delle hazy, soft and amazing New England India Pale Ale. Da una stessa matrice l’aggiunta di polpa di frutta e la Tropical IPA prende vita! Goiaba, Cajù & Cajà, Maracuja, Mango, Ananas, Dragon Fruit, TuttiFrutti e infine Mango e Pesca a celebrare il decimo citando Timothy Leary e Terence McKenna. In fondo con Brain Damage, l’obiettivo della nostra storia è sempre stata un’unica cosa: l’immaginazione!
Ed eccoci finalmente a giugno. Riaprono le gabbie, calano i contagi e quel confine tra dentro e fuori resta una linea immaginaria ancora da decifrare. Mentalmente disordinati e ormai psichicamente colpiti vogliamo farci esplodere letteralmente il cervello! Ladies & Gentlemen ecco a voi la birra del nostro decimo: Psycho Disorder: una superhazy, una Lemon NEIPA da 4,5% alcolici per festeggiare tutti insieme da venerdì 18 a domenica 20 giugno la nostra conclamata infermità mentale. “Sono mentalmente sdoppiato in quanto cerco di sfuggire a delle indefinite realta che avvelenano la mia esistenza qui”, racconta L.J. Washington (Frederick Strother) ne ‘L’esercito delle 12 scimmie’ di Terry Gilliam.
Se vi sentite mentalmente sdoppiati, vi aspettiamo in Taproom per trasformare la nostra festa in una visione unica … Bevo Pontino e finisco nei guai!
Da venerdì 18 a domenica 20 giugno PONTINO 10: dj set, musica, street food e … le nostre birre … Cheers!”




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.