LATINA, Agro Sonoro: la rassegna ora sul web

11 minuti di lettura

Si è concluso il 22 maggio 2021 Agro Sonoro – note e scene da un territorio, il progetto nato dalla partecipazione al bando MIUR “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” di tre partner: l’Istituto Luce Cinecittà, ente capofila, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e l’associazione culturale “Il Sandalo”.

Durante la splendida giornata di fine maggio, presentata dalla giornalista Dina Tomezzoli, coordinata dalla regia dello staff di Cattive Produzioni e a cui hanno partecipato i responsabili del progetto Patrizia Cacciani (Istituto Luce Cinecittà), Barbara Mirarchi (Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino) e Francesco Ciccone (associazione culturale “Il Sandalo”) sono stati trasmessi in diretta streaming alcuni estratti del documentario diretto dalla film maker Patrizia Santangeli, in cui si sono mostrati gli inserti di rumori prodotti dagli alunni delle scuole primarie come accompagnamento a foto e immagini in movimento e il film Nascita di una città, con la colonna sonora eseguita dagli studenti del Liceo Musicale. Durante la rassegna sono intervenuti anche i due esperti musicali Luigia Berti (ordinaria di pedagogia musicale) ed Emilio di Fazio (etnomusicologo), la sopracitata regista, nonché le docenti coinvolte del progetto che hanno riportato la loro esperienza di Agro Sonoro. 

Grande la soddisfazione delle insegnanti Barbara Masella (I B della scuola primaria “Daniele” di Latina, IC “Cena”), Patrizia Corbi, Maria Carmela Salomone (II B e II C della scuola primaria “Laurienti” di Cori, IC “Chiominto”), e Roberta Galeotti (V B della scuola primaria “Montiani” di Latina, IC “Volta”) per i risultati educativi raggiunti dal progetto e tanta la voglia di poter continuare a vivere la scoperta del territorio attraverso la musica spontanea e tradizionale.

I bambini delle classi delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi “Volta” e “Cena” di Latina e “Chiominto” di Cori, dopo alcuni incontri teorici con i musicisti dell’Associazione Culturale “Il Sandalo”, hanno dato prova di aver imparato a modulare il suono degli strumenti da loro creati in modo differente, in base alle sensazioni e alle emozioni che un paesaggio paludoso, un gregge al pascolo o dei bovini allo stato brado suscitavano in loro. Le splendide foto d’epoca che i bambini hanno sonorizzato sono state tratte dagli archivi del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, grande memoria storica di tutto il nostro territorio, mentre alcuni filmati di cinegiornali d’epoca, sonorizzati sempre dai bambini, sono tratti dagli archivi dell’Istituto Luce Cinecittà.

Esperienza di notevole valore anche per gli studenti del Liceo Statale Musicale A. Manzoni di Latina che come ricordato dalla prof.ssa Ermelinda De Feo, nonostante la limitazione della didattica a distanza dal marzo del 2020, sono riusciti nella grandissima impresa di registrare una colonna sonora inedita – composta da opere di grandi compositori – per il documentario storico Nascita di una città, tratto dagli archivi dell’Istituto Luce Cinecittà. Gli studenti del Liceo, insieme ai loro professori, hanno scelto i brani più adatti per raccontare musicalmente i momenti della costruzione della città di Latina o i lavori degli scavi dei canali che servivano a far defluire le acque paludose dell’Agro pontino. 

I bambini delle scuole primarie dunque, hanno replicato l’esperienza dei primi maestri rumoristi, mentre gli studenti del Liceo hanno rinnovato l’avventura dei maestri e concertatori del cinema, abituandosi a riconoscere le proprie emozioni e a tradurle in musica attraverso l’ausilio degli strumenti a loro disposizione. 

La rassegna del 22 maggio registrata e post-prodotta da Cattive Produzioni oggi si può rivedere integralmente su YouTube al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=WsOk65ZC2Ck. Il progetto  Agro Sonoro ha dunque unito la scoperta delle emozioni di ogni bambino e di ogni ragazzo attraverso il linguaggio universale della musica, alla conoscenza delle proprie origini e del proprio territorio, concorrendo alla missione della scuola di creare i buoni cittadini del domani, che amano la propria terra, con i piedi piantati nel proprio passato e con la mente proiettata al proprio futuro.

Elenco delle opere presenti nella colonna sonora Nascita di una città e i loro esecutori:

M. Dieterick, Trumpet Serenade – Lorenzo Di Prospero, Samuel Federici, Andrea Simboli, Maria Assunta Tatarelli (trombe)

C. Debussy, La fille aux cheveaux de lin – Lucrezia Fabrizio (pianoforte) 

L. Delibès, Dome Epais – Elena Maule e Laura Sangermano (voci), Maurizio Vizzino (pianoforte)

A. Lipner, Notturno Foreign Intrigue – Ilaria Lemma (vibrafono)

A. Dvorak, I movimento della Sonatina op.100 – Matteo Luca Heylen (violino) e Doriana D’Angelo (pianoforte) 

M. Ciurlionis, Notturno – Angelica Ubaldi (pianoforte) 

C. M. von Weber, Concertino per clarinetto op. 26 – Elisa Di Micco (clarinetto) prof. Antonio Sommese (pianoforte)

A. Honegger, Rapsodia – Lisa Francioni, Nam Hoang Ramellini (flauti), Elisa Di Micco (clarinetto), Julia Tosatti (pianoforte)

F. Mendelssohn, Preludio op. 104 – Federico Ventura (pianoforte) 

J. Massenet, Thais Meditation – Iris Lakavaja (violino) e Daniele Di Sauro (pianoforte)

Gli alunni che hanno curato la registrazione sono: Simone Bersani e Nam Hoang Ramellini.

Ente Capofila

Istituto LUCE Cinecittà, società pubblica operante nel settore cinematografico a livello internazionale, ha aderito al bando e ha coinvolto i partner mettendo a disposizione la documentazione audiovisiva sulla storia della Bonifica integrale dell’Agro Pontino presente nell’Archivio Storico Luce.

Enti Partner

Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, ente pubblico economico che si occupa costantemente della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica del territorio, ha messo a disposizione del progetto Agro Sonoro importanti documenti del suo archivio storico, impianti e strutture consortili, nonché la sua sede principale a Latina in occasione della Rassegna finale del progetto.

Il Sandalo Associazione Culturale ha curato la parte di formazione musicale degli insegnanti e degli studenti. L’associazione ha come scopo la divulgazione e la promozione delle culture, delle tradizioni e delle arti che sono alla base di un territorio complesso e variegato come l’Agro Pontino.

Le scuole

Le scuole e le insegnanti coinvolte sono: Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”, classe V B della Scuola Primaria “O. Montiani”, di Latina, maestra Roberta Galeotti in collaborazione con Valeria Iacobucci, Maria Eleonora Contento e Annunzia Di Vasta.

Istituto Comprensivo “Giovanni Cena”, classe I B della Scuola Primaria “Daniele”, di Latina, maestra Barbara Masella. 

Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”, classi II B, maestra Patrizia Corbi e II C, maestra Maria Carmela Salomone, della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti”, di Cori. Liceo Statale Musicale “Alessandro Manzoni” di Latina, progetto a cura della prof.ssa Ermelinda De Feo e con gli alunni dei proff. Nando Martella, Ermelinda De Feo, Salvatore Campo, Stefania Cimino, Gianfranco Cellacchi, Maria Claudia Donato, Luigi Maiozzi, Flavia Truppa, Rosalia Capitanio, Grazia Voglino.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: