L’estate è alle porte e il Comune di Latina non vuol farsi trovare impreparato. Per questo motivo negli ultimi giorni sono iniziati i lavori di ripascimento di alcune spiagge del capoluogo, a cominciare dalla zona davanti l’Hotel Fogliano a Capoportiere per poi spostarsi verso Foce Verde.
Queste operazioni consistono nel recupero della sabbia che il mare stesso aveva eroso, per un totale di oltre 18.000 metri cubi. Inoltre, come comunicato dall’account ufficiale del Comune di Latina su Facebook, la Regione Lazio ha autorizzato il ripascimento anche nei pressi di Rio Martino con le sabbie prelevate dall’imbocco del porto canale che dalle analisi effettuate sono risultate compatibili con quelle delle spiagge circostanti.
L’obiettivo principale di questi lavori è quello di recuperare più spazio possibile da dedicare alla spiaggia per due motivi: in prima istanza c’è la volontà di riparare ai forti danni provocati dalle mareggiate durante la stagione invernale senza però essere costretti a costruire nuove opere potenzialmente dannose per l’ambiente. Al tempo stesso, più spazio a disposizione significa avere la possibilità di tornare ad ospitare un numero maggiore di bagnanti, ma anche riuscire a gestire meglio il rispetto della distanza e di tutti i protocolli di sicurezza riguardanti le norme anti-contagio da Covid-19. Nelle zone interessate dal ripascimento, l’accesso alle spiagge è vietato ai non addetti fino al completamento dei lavori.
Luigi Calligari




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.