Grazie alla proroga concessa dall’Istituto Centrale per la Grafica, custode di tutta l’opera di Giavambattista Piranesi, la mostra delle matrici delle Antichità di Cora resterà esposta nel Museo della Città e del Territorio di Cori fino al 4 ottobre 2021.
Le matrici fanno parte della monografia che il Maestro ha dedicato ai monumenti della Città, riconoscendo in essi l’espressione di quella originalità architettonica della romanità classica – da lui definita “etrusca” – che solo 2 secoli dopo le scienze dell’archeologia hanno sancito.
La mostra, con la supervisione scientifica del Prof. Domenico Palombi (Sapienza – Università di Roma) e l’allestimento dell’arch. Paolo Sellaroli, è stata realizzata grazie anche ai contributi della Regione Lazio e di tanti mecenati.
Offre un percorso eccezionale lungo il quale si possono ammirare contestualmente i rami originali, le relative stampe e i monumenti immortalati dal Maestro ed ancora intatti nella Città.
La mostra si inserisce nell’ampio e qualificato programma di eventi nazionali e internazionali per l’anno Piranesiano in occasione del 300° anniversario della nascita di Piranesi che ha visto le esposizioni dell’Istituto Centrale per la Grafica Giambattista Piranesi. Sognare il sogno impossibile – ancora visitabile –, della Biblioteca Braidense di Milano, del Museum Casa di Goethe a Roma, di Palazzo Cini a Venezia, dei Musei Civici di Bassano del Grappa.
L’anno Piranesiano si è concluso con la Piranesi @300 Internazional Conference, tenutasi online dal 19 al 21 maggio, e organizzata dal MiC, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Centro Studi Cultura Immagine di Roma, British School at Rome, Villa Médicis-Académie de France à Rome.
L’esposizione di Cori è stata visitata da molte autorità, e di recente dal Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Priverno-Sezze, Monsignor Mariano Crociata, in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare per il 500° anniversario dell’apparizione della Madonna del Soccorso, patrona di Cori.
LE ALTRE INIZIATIVE presso il Complesso Monumentale di S. Oliva di Cori
I convegni scientifici
29 maggio: Ginevra Mariani, Istituto Centrale per la Grafica – Giovanni Battista Piranesi incisore
19 giugno: Andrea Grazian, Sapienza Università Roma – Piranesi: disegnare la città e reinventare l’antico
18 luglio: Giancarla Sissa, ricercatrice di storia locale – Donne, famiglie e società a Cori nel Settecento
I concerti, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina – Dipartimento di Musica Antica coordinatore M. Giorgio Matteoli
20 Giugno À deux viole – Amalia e Marco Ottone, Viola bassa – Musiche di Sainte-Colombe, Marais, Boismortier
2 Luglio Il violoncello: la voce del barocco – Giorgio Matteoli, Daniele Pozzessere, violoncello barocco – Diego Procoli, spinetta – Musiche di Frescobaldi, Benedetto Marcello, Giacobbe Cervetto
“Piranesi nei luoghi di Piranesi” È possibile prenotare visite guidate alla Città per ammirare i Monumenti e le architetture immortalate da G.B. Piranesi. È possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.com/PiranesiCori PRENOTAZIONI Whatsapp 3386001235




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.