Latina Bene Comune incontra quartieri, borghi e periferie con una serie di incontri online, programmati sulla piattaforma Zoom. Stavolta non saranno solo i singoli temi ad essere affrontati, ma si tratterà di un’occasione per i cittadini per mettersi in gioco, partecipando alla costituzione di comitati territoriali dove non sono presenti (il percorso di costruzione è iniziato due anni fa), per portare avanti le istanze dei borghi e fare proposte per la comunità di riferimento.
Si è iniziato ieri, 1 aprile, con i borghi Bainsizza, Santa Maria, Montello, Piave, Podgora e Carso.
«I comitati territoriali rappresentano un momento di ascolto e partecipazione perfettamente in linea con l’esperienza amministrativa di Latina Bene Comune. Non concetti astratti, perché abbiamo praticato questi valori già in molte occasioni, anche su temi delicati, e che si sono concretizzati anche in tanti luoghi della città. Su tutti basti pensare all’attivazione dei patti di collaborazione, uno strumento essenziale per la condivisione dei beni comuni. Gli incontri per i comitati territoriali sono per tutti, ed aprono uno spazio di rappresentatività nuovo. Partecipazione e condivisione sono la direzione verso la quale vogliamo proseguire», ha commentato il sindaco Damiano Coletta, che di LBC è presidente.
Massimo Ferrari, referente del progetto, ha poi spiegato: «Con i comitati territoriali LBC vuole incentivare ulteriormente la cittadinanza attiva. Questa strada la dobbiamo percorrere tutti insieme attraverso il recepimento e la condivisione delle problematiche presenti nel proprio territorio; lo dobbiamo fare attraverso un percorso di confronto con l’amministrazione comunale. Questi comitati continueranno a farsi carico di ascoltare i cittadini per renderli ancora più partecipi e a confrontarsi con le varie realtà territoriali».




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.