MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: BORGO BAINSIZZA, Loretta Isotton: “Per il futuro del territorio, più attività ecosostenibili”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > BORGO BAINSIZZA, Loretta Isotton: “Per il futuro del territorio, più attività ecosostenibili”
Attualità

BORGO BAINSIZZA, Loretta Isotton: “Per il futuro del territorio, più attività ecosostenibili”

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2021 17:30
Benedetta Di Marco Pubblicato 1 Aprile 2021
Condividi
Condividi

Il caso del pollificio di Borgo Bainsizza è stato oggetto di una recente commissione congiunta Ambiente-Attività produttive. “Si tratta della terza commissione in pochi mesi che facciamo – sottolinea la consigliera Loretta Isotton, presidente della commissione Ambiente – L’attenzione sul caso è molto alta da parte dell’amministrazione di Latina Bene Comune, che ha voluto portare il tema in sede istituzionale facendo da raccordo tra i vari enti che se ne stanno occupando per sbrogliare la matassa”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia

Il pollificio è una di quelle questioni che si trascinano da lungo tempo sul territorio, ma sulla quale ora si sta trovando la quadra. I residenti del borgo e delle zone limitrofe lamentano odori nauseabondi e una forte presenza di insetti: una situazione che l’amministrazione di LBC vuole risolvere al più presto. Invitati in commissione dalla presidente Isotton la Provincia, Arpa Lazio, i rappresentanti della Asl di Latina del servizio veterinario e del dipartimento di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre per il Comune di Latina i tre assessorati di riferimento: per la Sicurezza l’assessora Paola Briganti e il dirigente Francesco Passaretti, per le Attività Produttive l’assessora Simona Lepori e il dirigente Stefano Gargano, per l’Ambiente l’assessore Dario Bellini e il dirigente Giuseppe Bondì.

- Advertisement -

Nel pollificio ci sono circa 40mila galline e all’azienda risultano imposte prescrizioni da parte della Provincia per l’esercizio dell’attività; la gestione dell’allevamento seguirà i protocolli previsti a ciclo produttivo concluso. In commissione sono stati riportati i risultati dei sopralluoghi svolti da tutti gli uffici competenti per accertare sia la situazione ambientale che quella amministrativa.

“Il merito di questo lavoro è quello di aver messo in rete tutte le istituzioni preposte ad autorizzazioni e controllo su un’attività così impattante per il territorio: l’auspicio per il futuro è ora quello che si incentivino sul territorio attività produttive e allevamenti di animali con il minore impatto ambientale, meglio ancora se di tipo biologico ad economia circolare ecosostenibile, come anche previsto dalle linee guida sulla transizione ecologica delle ultime direttive di Governo”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto
LATINA | Reti d’impresa, il Comune unisce 106 attività commerciali in due progetti da 200mila euro
CORI | Sicurezza alimentare e prodotti del territorio, a Carpineti Terrae l’evento finale di Codici Lazio e Codici Cultura
TAGGATO:Borgo BainsizzaLBCLoretta Isotton
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione»
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni»
  • CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
  • LATINA | Zona pub senza regolamento, Campagna e Majocchi (PD): «Dissuasori distrutti e fondi a rischio»
  • PUGILATO | Boxe Latina protagonista agli Europei Under 15: oro per El Moety e bronzo per Mastrolillo
  • LATINA | Criticità Piazza Santa Maria Goretti, Fiore: «Qualche segnale positivo, ma servono risposte concrete»
  • Incendio a Milano, anziana disabile muore nel suo appartamento: cinque feriti e palazzina evacuata
  • FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione» 26 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia 26 Ottobre 2026
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni 26 Ottobre 2026
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni» 26 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →