MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, lavoro agile, accordo tra sindacato CLAS e AEPI
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, lavoro agile, accordo tra sindacato CLAS e AEPI
Attualità

LATINA, lavoro agile, accordo tra sindacato CLAS e AEPI

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2021 16:14
Benedetta Di Marco Pubblicato 31 Marzo 2021
Condividi
Condividi

Creare la giusta rete di protezione sociale per lavoratori ed aziende, in grado di assicurare un forte sistema di welfare fatto di politiche attive e passive e di continuità previdenziale, in rapporto ai cambiamenti dei sistemi produttivi legati soprattutto alla innovazione tecnologica e al lavoro digitale.  E’ questo il contenuto dell’accordo siglato tra Sindacato CLAS e la Confederazione AEPI, l’associazione europea di professionisti e imprese, un Protocollo d’intesa Interconfederale dal titolo: “Lavoro che cambia, industria 4.0 e lavoro agile”. 

“In questa fase storica attuale, legata alla pandemia, stiamo assistendo a grandi trasformazioni del mercato del lavoro che determinano un numero crescente di cambiamenti a vari livelli gestionali, organizzativi e produttivi tra “Scienza, Tecnologia e Lavoro” dichiara il Presidente di Sindacato CLAS, Davide Favero. L’intesa tra le parti è quella di promuovere linee programmatiche sul tema della trasformazione del lavoro rispetto ad una sempre più diffusa automazione e digitalizzazione della società, partendo da quattro direttrici principali: lavoro e società, organizzazione del lavoro e della produzione, lavoro dignitoso per tutti e governance del lavoro.

“Un Protocollo di Intesa che dà valore ad una bilateralità vera e mirata al raggiungimento di obiettivi comuni – dichiara il Presidente Cosimo Dinoi di AEPI – L’azione si sviluppa in coerenza con il piano nazionale industria 4.0 e dei principi fissati dalla Commissione Europea, promuovendo linee programmatiche sul tema della trasformazione del lavoro rispetto  ad una sempre più diffusa automazione e digitalizzazione della società”.

Una delle sfide sarà creare la giusta rete di protezione sociale per lavoratori ed aziende in grado di assicurare un forte sistema di welfare fatto di politiche attive e passive e di continuità previdenziale.

Conclude il Presidente Favero: “Emerge l’esigenza di un ruolo attivo dei lavoratori nel processo produttivo ed una maggiore partecipazione alla vita dell’impresa. L’innovazione dei processi produttivi renderà necessario adeguare e disciplinare il concetto di sicurezza sul lavoro, prevedendo uno specifico riferimento al lavoro agile, accrescere formazione e competenze, con interventi mirati a migliorare la qualità di vita all’interno del posto di lavoro, attraverso la contrattazione a tutti i livelli.”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LAZIO | Acque balneabili promosse da Arpa: aree pontine eccellenti
SPERLONGA | Uiltucs chiede un confronto urgente su sicurezza, stipendi e gestione di Energie Comuni
ANZIO | Fosso dello Schiavo: cominciate le attività di accertamento, Lo Fazio e Brignone: “Bonifica e tolleranza zero su allacci abusivi”
FONDI | MOF a Macfrut 2026: il Centro Agroalimentare all’Ingrosso tra i protagonisti della fiera
LATINA | Trasporto pubblico locale 2026, acconto ai Comuni: Sambucci, “risorse fondamentali per il sistema dei trasporti”
TAGGATO:aepiCLASDavide Favero
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?